ListaWeb


Replying to Come cucinare le mie saporite polpette di pollo con la scarola ai formaggi!

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 15/3/2012, 00:06
    E’ un piatto piuttosto calorico, da evitare nel caso in cui si segua una dieta dimagrante, da preparare sporadicamente, ed è sicuramente perfetto da presentare come portata unica.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » piano cottura,
    » forno,


    Istruzioni

    1
    La mia ricetta è abbastanza economica, ed è molto semplice da preparare, però richiede un po’ di tempo, non tanto per la preparazione, quanto per la posa delle polpette e la cottura della scarola. Gli ingredienti sono semplici, si possono acquistare in tutti i supermercati che hanno anche il reparto “frutta e verdura”.
    2
    Ingredienti per 4 persone: lt 1 di olio di semi di arachidi, gr 800 di petto di pollo, gr 150 di gorgonzola piccante, ml 100 di latte intero tipo “fresco alta qualità – granarolo”, gr 100 di mascarpone tipo “cremoso – granarolo”, gr 80 di cocco grattugiato, gr 50 di parmigiano reggiano grattugiato, gr 15 di prezzemolo, nr 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva ligure, un grosso cespo di scarola, una cipolla dorata, un uovo intero biologico (forse ne potrebbero servire due, dipende dalle dimensioni), sale di cervia, pepe in grani da macinare al momento.
    3
    Lavare delicatamente ma accuratamente il cespo di scarola tenendolo intero, allargando semplicemente le foglie, facendo penetrare l’acqua al suo interno. Scuotere più volte, senza rovinare le foglie, e lasciare a testa in giù, così da lasciare scolare tutta l’acqua.
    4
    Sbucciare la cipolla. Tagliare a metà, senza eliminare la radice, quindi praticare tanti tagli regolari di circa mezzo centimetro nel verso della radice, senza intaccarla. Procedere allo stesso modo nel verso contrario. In questo modo si ha un trito quasi perfetto.
    5
    Lavare il prezzemolo, asciugare delicatamente, ed eliminare i gambi e le foglie rovinate. Raccogliere le foglioline a modo di fagottino, e affettare prima in un verso e poi ovviamente nell’altro, così da potere ottenere un trito fine.
    6
    Sciacquare le fette di pollo, asciugare e tagliare a bocconcini. Mettere in un mixer assieme a metà del cocco grattugiato, l’uovo sgusciato intero, un pizzico di sale (attenzione a non esagerare) e lavorare fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
    7
    Mettere la poltiglia in una ciotola, aggiungere il trito di cipolla e di prezzemolo, amalgamare il più possibile, quindi ricavare le polpette che ovviamente non devono essere né troppo grandi e né troppo piccole, magari con un diametro di tre centimetri. Passare ciascuna polpetta nel rimanente cocco grattugiato.
    8
    Lasciare riposare circa un’oretta nel frigorifero, nella parte più fredda, così che si possano compattare meglio. Nel frattempo, procedere nella preparazione del cespo di scarola precedentemente lavato e messo a scolare.
    9
    Tagliare a cubetti il gorgonzola, e lavorare a crema il mascarpone. In una piccola casseruola, scaldare il latte, aggiungere i formaggi, uno alla volta, partendo dal gorgonzola, quindi il mascarpone e poi il parmigiano reggiano, e mescolare fino ad ottenere una salsina.
    10
    Questa deve essere liquida come una besciamella, pertanto nel caso in cui sia troppo densa, aggiungere un po’ di latte caldo, mentre se dovesse essere troppo liquida, lasciare addensare a fiamma dolce, fino ad ottenere la consistenza giusta.
    11
    Scaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi. Ungere con l’olio extra vergine di oliva una teglia antiaderente. Adagiare sopra il cespo di scarola, aprirlo con delicatezza, facendo molta attenzione che non si stacchino le foglie. Distribuire al suo interno 2/3 della salsa.
    12
    Raccogliere nuovamente il cespo di scarola, chiudere con dello spago bianco da cucina, e cospargere le foglie esterne con il resto della salsa. Infornare e cuocere per circa mezz’ora. Al termine della cottura, lasciare leggermente intiepidire, eliminare lo spago ed affettare.
    13
    Trascorso il tempo di posa delle polpette, scaldare l’olio di semi di arachidi in una grossa padella larga, e friggere le polpette poche alla volta, e con l’aiuto di una pala-ragno, sgocciolare e riporre in un vassoio ricoperto di carta assorbente per il fritto.
    14
    Adagiare la scarola in quattro piatti piani precedentemente riscaldati, deve fare da letto. Quindi mettere al loro centro tre polpette di pollo al cocco a testa, e tenere in caldo le altre, assieme alla scarola, per un eventuale e sicuro bis! Servire e gustare!

Review the complete topic (launches new window)