ListaWeb


Replying to Come insegnare e spiegare al proprio figlio i comportamenti che deve avere al cinema

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 15/3/2012, 00:14
    Il cinema potrebbe essere uno dei luoghi dove i figli possono organizzare una serata, ovviamente cercando di avere un comportamento corretto: di seguito, ecco come insegnarglielo.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » regole,
    » comportamenti corretti,
    » dialogo,
    » spiegazioni,


    Istruzioni

    1
    Andare al cinema potrebbe essere una delle tante attività che il figlio potrebbe organizzare coi suoi amici, in maniera tale che passi la serata in loro compagni divertendosi e di conseguenza senza annoiarsi.
    2
    Ovviamente però, come per tanti altri luoghi, anche al cinema il figlio deve avere un atteggiamento che si possa definire impeccabile, in quanto da un suo comportamento poco corretto potrebbero nascere situazioni poco piacevoli.
    3
    Ogni comportamento sbagliato che il figlio decide di adottare infatti, potrebbe tramutarsi in situazioni spiacevoli, con delle conseguenze che potrebbero ritorcersi contro il figlio stesso, mettendolo nei guai.
    4
    Per questo motivo quindi, il genitore deve cercare di spiegare al proprio figlio i comportamenti che anche in questa determinata circostanza deve avere, in maniera tale che ogni possibile conseguenza negativa si possa evitare.
    5
    Ogni regola naturalmente deve essere spiegata al proprio figlio in maniera del tutto calma e sopratutto chiara, in maniera tale che si possano evitare dei dubbi che potrebbero insinuarsi nella sua mente e indurlo a comportarsi in maniera sbagliata.
    6
    Tutte le regole che il genitore deve dare al figlio deve quindi essere espresse in maniera semplice, ma devono possedere una chiarezza tale che il figlio possa appunto capire il loro significato e la loro importanza.
    7
    La primissima regola che il genitore deve spiegare al proprio figlio risulta essere quella che consiste nel semplice fatto che il figlio, per nessun motivo al mondo, deve permettersi di spingere una persona, sia che questa sia in fila o stia entrando nella sala cinematografica o stia uscendo dalla stessa.
    8
    Spingere una persona infatti potrebbe causare diverse situazioni negative, come ad esempio, quella di farla cadere, rischiando che questa quindi si faccia male o che addirittura venga calpestata dalle altre.
    9
    Ma non solo: potrebbe anche accadere che questa persona non cada, e quindi eviti di farsi male, ma che allo stesso tempo, abbia una reazione dettata dal nervosismo che potrebbe essere abbastanza violenta.
    10
    Per poter evitare che tutto questo quindi accada, il genitore deve spiegare al proprio figlio che deve cercare di mantenere la calma nel momento in cui sta andando al cinema, evitando di avere un comportamento troppo esuberante.
    11
    Bisogna spiegargli infatti, che non ha importanza il fatto di essere primi nella fila, o di entrare subito nella sala cinematografica per due semplici motivi, di cui il primo risulta essere che se una sala è piena, sicuramente un’altra avrà dei posti disponibili.
    12
    La seconda invece risulta essere quella che consiste nel semplice fatto che i biglietti, avendo una numerazione ben precisa, consentono al figlio di avere il posto prenotato, il quale non verrà occupato da nessun altro se non da lui stesso.
    13
    Ovviamente, se questo dovesse capitare, il figlio deve cercare, ovviamente in maniera gentile, di avere il suo posto, mostrando il suo biglietto e sedendosi quindi nel posto che gli è stato assegnato con l’acquisto del biglietto.
    14
    Per questi motivi quindi, il figlio deve capire che spingere non è assolutamente necessario, in quanto questo comportamento risulta essere del tutto sconsiderato e risulta avere delle conseguenze che devono essere evitate.
    15
    Se non è il figlio a spingere ma sono le altre persone, il genitore deve spiegare al proprio figlio che reagire in maniera violenta risulta essere un comportamento da evitare, in quanto potrebbero nascere dei litigi.
    16
    Al contrario: quando accadono queste situazioni, l’unica cosa che il genitore deve spiegare al proprio figlio risulta essere quella di scansarsi e di mettersi da parte, in maniera che si evitino delle spinte e dei litigi.
    17
    Comportandosi in questo modo infatti, il figlio evita di entrare in una situazione che risulta essere del tutto caotica, e quindi, eviterà di dover fronteggiare delle situazioni che si possono reputare negative e pericolose.
    18
    Infine, il genitore deve spiegare una cosa molto importante al proprio figlio riguardo le spinte, che consiste nel semplice fatto di aiutare, se possibile ovviamente, una persona che viene spinta e cade per terra.
    19
    Girare lo sguardo infatti sarebbe un comportamento che risulta essere del tutto scorretto, in quanto questa persona stessa potrebbe andare incontro a dei danni fisici, in quanto potrebbe essere calpestata dalle altre persone.
    20
    Per evitare tutto questo, il genitore deve spiegare al proprio figlio che sarebbe corretto cercare di aiutare a rialzarsi a quella persona, in maniera tale che questa eviti di subire dei danni fisici dettati dal comportamento frettoloso e sconsiderato delle altre persone.
    21
    Ovviamente, questo comportamento non è assolutamente obbligatorio, ma se si dovesse presentare la situazione, e c’è la possibilità di aiutare, il figlio deve cercare di farlo, in maniera tale da evitare conseguenze negative per quella persona che viene spinta e cade.
    22
    Una seconda regola che il genitore deve dare al proprio figlio proprio in merito al comportamento che deve avere al cinema risulta essere quella di evitare, per un qualsiasi motivo, di disturbare le altre persone che si vogliono gustare in pace il film.
    23
    Capita spesso infatti che il figlio o i suoi amici, durante la proiezione del suddetto, abbiano un atteggiamento che possa essere reputato poco civile, e che quindi, impediscano alle altre persone di vedere il film in tranquillità
    24
    Questi comportamenti potrebbero essere vari: ad esempio, il fatto di parlare a voce alta, o di non rimanere fermo nella poltrona, o ancora di disturbare in altri modi devono essere assolutamente evitati da parte del proprio figlio, in quanto questi potrebbero appunto creare situazioni di litigio.
    25
    Da questo comportamento del figlio potrebbero nascere quindi due conseguenze negative: la prima risulta essere quella di andare appunto incontro ad un litigio con le altre persone, le quali potrebbero lamentarsi del comportamento del figlio stesso.
    26
    La seconda invece, potrebbe essere quella che consiste nel semplice fatto che il figlio possa essere mandato via dalla sala cinematografica, in quanto le persone che si reputano disturbate potrebbero avvisare il guardiano stesso.
    27
    Il figlio quindi potrebbe fare una brutta figura, in quanto appunto il suo atteggiamento potrebbe far nascere delle situazioni poco piacevoli, e il figlio potrebbe essere etichettato come una persona che non sa stare in luoghi come il cinema.
    28
    Per evitare tutto questo quindi, il genitore deve spiegare al proprio figlio che il giusto comportamento da avere risulta essere quello che consiste nel semplice fatto di rimanere seduto tranquillo a guardare il maxi schermo.
    29
    Comportandosi in questo modo infatti, tutte quelle conseguenze negative potrebbero essere facilmente evitabili, e quindi la serata potrebbe passare con estrema tranquillità, non solo per il figlio e gli amici, ma anche per tutte le altre persone.
    30
    Bisogna spiegare al figlio che anche se magari il film potrebbe risultare essere noioso, lo stesso deve cercare di rimanere tranquillo, e per quanto possa essere possibile, seguire il film senza disturbare le altre persone.
    31
    Non ha infatti importanza se il film piace o meno: l’importante è infatti il fatto che il figlio deve cercare di avere un comportamento tranquillo, e quindi, che permetta a tutti di vedere il film in pace.
    32
    Nessuno comunque vieta al figlio di scambiare una piccola parola coi suoi amici: risulta essere comunque fondamentale cercare di non parlare a voce alta e senza tregua, in quanto questo comportamento potrebbe disturbare tutte le altre persone.
    33
    Lo stesso discorso potrebbe essere applicato per il fatto dei cellulari: bisogna infatti spiegare al proprio figlio che il cellulare acceso infatti potrebbe creare diversi problemi durante la proiezione del film.
    34
    Ad esempio, la lucina dello schermo potrebbe dare fastidio alle altre persone, e lo stesso il fatto che il telefono continui a squillare senza termine, dando quindi fastidio a tutte le persone presenti nella sala.
    35
    Ma non solo: il genitore deve spiegare al figlio che potrebbero esserci delle interferenze elettromagnetiche, proprio come quando il figlio avvicina il telefono al televisore di casa, cosa che potrebbe dare fastidio alle altre persone.
    36
    Quindi, bisogna spiegargli che il cellulare o altri apparecchi elettronici devono essere spenti nel momento in cui si entra nella sala cinematografica, in quanto in questo modo potrebbero essere evitati tutti i problemi che derivano dal tenere acceso questi apparecchi.
    37
    Anche lo spegnere il cellulare o altre apparecchiature risulta appartenere alle regole del comportamento civile che il genitore deve spiegare al figlio in maniera tale che tutte le altre persone evitino di creare litigi inutili.
    38
    Mantenere il comportamento civile durante la proiezione del film risulta essere del tutto fondamentale: in questa maniera infatti, si eviteranno situazioni di litigio e il rischio di essere mandati via dalla sala.
    39
    Infine, il genitore deve spiegare al proprio figlio che per nessun motivo deve permettersi il lusso di arrecare dei danni agli arredamenti, come ad esempio, le poltroncine che si trovano all’interno della sala cinematografica.
    40
    Potrebbe infatti capitare che il figlio, in preda alla noia, o sotto consiglio dei suoi amici, potrebbe decidere di arrecare dei danni agli arredamenti, giusto per poter passare del tempo senza annoiarsi.
    41
    Ovviamente, questo comportamento risulta essere del tutto scorretto, e assolutamente da evitare, in quanto potrebbero derivare ben tre conseguenze negative, che sarebbe meglio se fossero appunto evitate.
    42
    La prima risulta essere quella di essere allontanato dal cinema, a causa del suo comportamento da persona incivile, oltre al fatto che il figlio potrebbe essere costretto a rimborsare il danno che ha fatto, che rappresenta la seconda conseguenza negativa.
    43
    Ed infine, il figlio andrebbe incontro ad una brutta figura con tutte le altre persone, le quali lo potrebbero reputare inadatto a stare in luoghi come il cinema insieme alle altre persone e avere un comportamento normale.
    44
    Per questi motivi quindi, il figlio deve evitare di avere tale atteggiamento, ma non solo, in quanto deve anche rifiutarsi di compiere tali atti anche se sono gli amici a cercare di convincerlo a comportarsi in quel modo.
    45
    Il rifiutarsi di avere questo comportamento non deve essere preso dal figlio come comportamento di una persona fifona, ma di una che vuole comportarsi in maniera del tutto civile, non rovinando le cose che non gli appartengono.
    46
    Bisogna infine spiegare al proprio figlio che nel momento in cui siano gli amici a comportarsi in questa maniera, deve cercare di spronarli spiegandogli di evitare tale comportamento, o ovviamente, allontanarsi dal gruppo, evitando sia delle conseguenze negative sia di litigare con gli amici.
    47
    Queste quindi sono tutte le regole che il genitore deve spiegare al proprio figlio, in maniera tale che tutte le eventuali conseguenze negative che possono nascere da un suo comportamento scorretto e inappropriato.
    48
    Il cinema potrebbe quindi essere una delle attività che il figlio potrebbe scegliere per passare una serata coi suoi amici, e grazie alle regole del genitore, la serata potrà passare senza conseguenze negative.

Review the complete topic (launches new window)