ListaWeb


Replying to Come scegliere una fotocamera digitale

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/3/2012, 14:56
    In questa guida vedremo come scegliere una fotocamera digitale
    Istruzioni

    1
    Per prima cosa è importante capire a cosa vi serve la vostra macchina fotografica digitale. Principalmente ce ne sono di tre tipi: le compatte, le dslr ovvero le reflex, e una via di mezzo tra queste due categorie, chiamate bridge. Ultimamente stanno uscendo anche altri tipi di fotocamere, ma questo esula dall’obiettivo di questa guida.
    2
    Per prima cosa. Siete delle persone che amano viaggiare, ma non si vogliono portare dietro tutta l’attrezzatura tra cui obiettivi, filtri, cavalletti… Bene, allora è una buona scelta puntare su una compatta o una bridge. Sconsiglio le fotocamere più economiche in quanto la qualità dell’obiettivo e del sensore è piuttosto bassa, consiglierei invece delle fotocamere di fascia media, ed è importante tenere in considerazione eventuali sottigliezze che tratteremo in seguito.
    3
    Siete dei veri fotografi e volete sempre il meglio dalle vostre foto? Allora non ci sono dubbi, la scelta deve ricadere su una reflex. Non importa quale sia la fascia, entry level, semi-professionale o professionale, la vostra fotocamera farà di tutto, l’unico limite sarà la vostra fantasia. Colori brillanti, alta densità dei pixel e dettagli molto precisi, questo saprà darvi una reflex, se saprete gestire determinati parametri, come apertura del diaframma o scelta dei tempi di messa a fuoco. Ovviamente sono fotocamere più ingombranti delle compatte e con un prezzo molto più alto, a cui bisognerebbe aggiungere le spese per obiettivi e altro equipaggiamento.
    4
    Cosa risulta veramente importante nella scelta della fotocamera? Ecco non sempre è oro tutto quello che luccica. I rivenditori esaltano le proprietà della fotocamera che cercano di rifilarvi, ma mettiamo dei paletti per agevolare la scelta.
    5
    Punto primo: i fantomatici megapixel. Ormai sul mercato vediamo compatte con 20 megapixel e diciamo: dev’essere fantastica questa fotocamera. No, la quantità di pixel è solo indice di quanto grande potete stampare la foto che scattate, ma quello che in questo campo fa la differenza è il sensore: più è grande il sensore, meglio saranno distribuiti i pixel, e migliore sarà la qualità dell’immagine, è anche per questo che le reflex sono migliori delle compatte.
    6
    Punto secondo: le lenti. Una buona ottica o obiettivo è tutto per decidere che macchina prendere. Più grande è lo specchio dell’obiettivo, più luce entra, e le foto vengono più chiare. Motivo per cui consiglio le bridge al posto delle compatte.
    7
    Punto tre. Ricordate che una fotocamera non è una videocamera, anche se ha quell’opzione al suo interno. E’ vero, la qualità dei video è alta, ma vi posso assicurare che l’audio che viene registrato è pessimo.

Review the complete topic (launches new window)