ListaWeb


Replying to Come riutilizzare le scaglie delle matite colorate temperate

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/3/2012, 15:07
    Coloro che amano educare i propri figli al risparmio e al riciclo, ecco una idea semplice e molto creativa per riciclare la tempera delle matite. Leggete la guida per sapere come fare.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » matite colorate,
    » colla vinilica,
    » batuffolo di cotone,
    » fogli di carta,


    Istruzioni

    1
    La tempera e i granuli delle matite colorate una volta che vengono temperate le punte, sono un ottimo materiale da potere riciclare per la creazione di nuove “opere artistiche”. Ecco come educare i vostri bambini al riciclo di questo materiale.
    2
    Quando i bambini cominciano ad adoperare le matite colorate, la tempera e i resti delle punte continuamente temperate, saranno davvero abbondanti. Fate capire ai bambini che quella che sembra semplicemente scarto, è in realtà fonte di altre creazioni.
    3
    Quando temperano le matite colorate, abituate i vostri figli a raccogliere la tempera in sacchettini più o meno piccoli, possibilmente per colore. In un primo momento possono inserire nello stesso sacchettino la polvere colorata e il truciolo.
    4
    Ovviamente, prima di pretendere che dividano il materiale temperato per sacchetti, potete far inserire tutti i colori in un unico sacchetto. Fatelo riempire completamente e poi, spiegategli cosa possono fare con questo materiale.
    5
    Prima di mostrare loro cosa fare, dividete la polvere colorata dal truciolo e, per fare questo, potete semplicemente prendere un altro sacchettino e un colino. Versate la matita temperata nel colino e fate cadere la polvere nel sacchetto nuovo.
    6
    Una volta che avete diviso il truciolo dalla polvere, prendete un batuffolo di cotone e un foglio di carta. Versate un pò di polvere colorata su un piattino, quindi, impregnate il batuffolo di cotone di polvere colorata.
    7
    Adesso prendete il foglio e, col batuffolo impregnato di polvere colorata, cominciate a strisciarlo sul foglio. Ovviamente la polvere colorata colorerà il foglio dandogli un effetto molto soft, delicato.
    8
    I bambini rimarranno molto stupiti da questo tipo di “magia”. Capiranno che si può dipingere anche in un modo diverso. Adotteranno subito questo modo di disegnare e staranno molto attenti a gettare via la tempera delle matite.
    9
    In un secondo momento spiegate loro di cominciare a raccogliere la polvere delle matite temperate in sacchettini (o barattolini) diversi, in modo da potere avere i colori ben distinti e non un unico barattolino per tutti i colori.
    10
    Una volta che avranno preso dimestichezza con il nuovo metodo di “colorare”, spiegate loro cosa potranno fare con il truciolato delle matite temperate. In questo caso la cosa sarà un pò diversa e complicata.
    11
    Una volta che i bambini avranno messo da parte abbastanza truciolato, prendete un foglio e la colla vinilica. Fategli fare un disegno (o fatelo direttamente voi), quindi versate sui bordi del foglio un pò di colla vinilica.
    12
    Realizzate una sorta di cornice con la colla vinilica (mediamente abbondante), quindi versate sul foglio, esattamente sopra la colla vinilica che avete spalmato sul foglio, il truciolato delle matite colorate.
    13
    Lasciate asciugare, quindi, dopo che la colla si sarà completamente asciugata, scrollate leggermente il foglio per eliminare il truciolato in più presente sul foglio. Ecco realizzata una sorta di cornice a rilievo.
    14
    Ovviamente questo semplicissimo lavoretto serve semplicemente per dimostrare ai bambini che il truciolato può essere adoperato per abbellire e decorare, in questo caso il foglio, ma è possibile fare cose ancora più originali.
    15
    I bambini avranno così stimolato il loro senso di “risparmio”, cercheranno di dare un senso a tutto ciò che sembra solo un rifiuto e, allo stesso tempo, la loro creatività verrà largamente esercitata.

Review the complete topic (launches new window)