ListaWeb


Replying to Come fare a proteggere gli occhi mentre si lavora al computer

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/3/2012, 15:26
    Inutile negare che a volte tracorriamo troppo tempo al computer, sia per lavoro, che per utilità o svago. Ormai questo è diventato uno strumento a cui difficilmente si può rinunciare, ma spesso un uso scorretto può minacciare il nostro benessere, soprattutto quello dei nostri occhi, che spesso, al termine della giornata, sono stanchi ed arrossati. Si rende necessario, perciò osservare dei semplici accorgimenti. Posto che la luce del monitor del nostro computer spesso è responsabile del senso di pesantezza e del bruciore dei nostri occhi, poiché comunque è una luce innaturale, vi presentiamo qui un piccolo rimedio.
    Istruzioni

    1
    L’aiuto consiste in un semplice programma, molto leggero, sicuro e gratuito, denominato f.lux e per prima cosa dovrete scaricarlo su questo sito: http://stereopsis.com/flux/. Vi verranno offerte delle opzioni a seconda del vostro sistema operativo. Scegliete quella appropriata. Il programma è in inglese, ma di facilissima comprensione, seguiteci passo passo e non avrete difficoltà.
    2
    Una volta scaricato il programma e salvato sul desktop, procedete all’istallazione cliccando sull’icona e date il comando “esegui”. Accettate i termini di licenza, cliccando sulla scritta “i agree” (accetto).
    3
    Ad istallazione completata comparirà il simbolo del programma sulla barra di start del vostro computer, nella parte inferiore dello schermo, a destra. Una piccola sfera di colore grigio e arancio, dovrete cliccarci per far aprire la finestra d’impostazione(f.lux settings). Cliccate sul tasto “change settings” in alto a destra.
    4
    Nella finestrella che comparirà dovrete regolare la luce che preferite per il giorno e la notte i parametri sono già impostati su “halogen” per le ore notturne e “daylight” per le ore diurne. Si possono lasciare così come sono, oppure spostarli di poco, il primo verso il parametro “fluorescent” ed il secondo con minore luminosità rispetto a quella prevista, secondo le vostre preferenze.
    5
    Si passerà quindi ad impostare la velocità di transizione della luminosità: “fast”, oppure “slow”, si consiglia di lasciare su fast. Dopo questo passaggio si dovrà localizzare la propria posizione, cliccando sulla scritta “change” e, nella piccola finestra che comparirà a questo punto, bisognerà cliccare sulla scritta “locate”. Ci si collegherà con un altro sito in cui, digitando il nome della località in cui si risiede, si otterranno le 2 coordinate da copiare ed incollare nella precedente finestra di localizzazione. A questo punto basterà dare l’ok ed il programma farà il resto. Noterete che il vostro computer si regolerà automaticamente secondo i ritmi naturali della luce ed i vostri occhi ve ne saranno grati.

Review the complete topic (launches new window)