ListaWeb


Replying to Come conoscere un computer nel suo interno

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 12/3/2012, 15:41
    Oggi spiegherò come conoscere un computer dettagliatamente
    Istruzioni

    1
    Computer: all’interno dei personal computer (pc) i microprocessori risolvono operazioni matematiche secondo il sistema numerico binario il quale si basa su due sole cifre, lo zero e l’uno, dette bit (dall’inglese binary digitis).
    2
    Secondo il valore di tali bit vengono espresse varie funzioni: voltaggio basso (per lo 0) o alto (per l’1), attivazione e disattivazione di commutatori, carico e scarico di minuscoli condensatori. I caratteri alfanumerici (ossia le lettere e i numeri) e anche le istruzioni più semplici, sono rappresentati da gruppi di otto bit, detti byte.
    3
    Il processore principale è la cpu (central processing unit), circuito che esegue un enorme numero di calcoli al secondo seguendo le istruzioni che gli provengono dal software. Sia quest’ultimo, sia il risultato dei calcoli o comunque delle istruzioni fornite posso essere archiviati all’interno della macchina per mezzo della ram (random access memory) e della rom (read only memory), due tipi di memoria, la prima volatile (ossia che si perde spegnendo il computer), la seconda fissa(che non perde mai i dati).
    4
    Personal computer (pc): i pc consistono principalmente di tre parti: un dispositivo per imput (in genere una tastiera), uno per gli output (come un monitor), e l’unità di sistema, che ospita i principali componenti elettronici.
    5
    Central processing unit (cpu: la cpu è il cuore delle operazioni di un computer, un microprocessore che prende informazioni dalla tastiera, dal mouse, dalla ram e dalla rom, invia i dati al monitor, o a un altro dispositivo per gli output, oppure li archivia nella ram. Le informazioni non possono invece essere conservate nella rom, il cui contenuto è in genere fisso e non può essere alterato ne rimosso, ma solamente letto.
    6
    Come funziona la ram: le informazioni archiviate nella ram sono temporanee: vengono cioè perse con lo spegnimento del computer. Piccoli condensatori che si trovano sul microprocessore ram immagazzinano i bit, scaricandosi se questo è 0 e caricandosi se è 1.
    7
    Il microprocessore è poi attraversato da un reticolo di tracce metalliche sulle cui intersezioni e si trovano transistor commutatori e condensatori: per archiviare informazioni su un particolare punto, o indirizzo vengono mandati impulsi lungo una serie di tracce, dette linee di indirizzo; all’interno di un particolare indirizzo vi sono normalmente 8 o 16 bit: quando deve essere archiviato un 1, un impulso inviato lungo una linea di dati carica il condensatore.
    8
    All’interno di un personal computer: il computer vero e proprio è normalmente ospitato in un’unità chiamata cabinet, sulla quale si trovano le porte, connessioni che permettono alle informazioni di essere immesse oppure lette.
    9
    I dispositivi per l’immissione e l’emissione dei dati, complessivamente chiamati periferiche, comprendono tastiera, monitor e stampanti. Su ogni cpu si trova un unità aritmetica destinata a svolgere addizioni e altre operazioni logiche a una velocità, considerata la velocità del computer stesso, misurata in megahertz (mhz, milioni di calcoli al secondo).
    10
    Cabinet: tutte le più importanti sottounità di un computer sono ospitate nel cabinet. Cpu, ram e rom sono collegate alla scheda madre, insieme a eventuali schede di espansione per migliorare le prestazioni del computer.
    11
    Tutte le schede e i microprocessori sono connessi da piste metalliche.sul retro si trovano le porte di connessione si vari dispositivi di output e input (periferiche) come tastiera, stampante e monitor.
    12
    Disco rigido (hard disk):le informazioni vengono immagazzinate magneticamente all’interno dell’hard disk, sulla superficie del disco, sulla quale si trovano testine di letteratura e scrittura; questo gira rapidamente mettendo in moto le testine così da catturare le informazioni.
    13
    Scheda madre: le informazioni tra cpu, ram e rom corrono lungo piste metalliche localizzate sulla superficie della scheda madre, le quali connettono anche la cpu alle porte di comunicazione, poste sul retro. Alla scheda madre possono poi essere aggiunte delle schede di espansione per potenziare le prestazioni del computer.
    14
    La scheda madre è composta da: scheda madre in fibra di vetro (materiale non conduttore, sulla quale vengono assemblati tutti i componenti): scheda video (per il controllo dell’output verso il monitor), cpu montata su una scheda di espansione, dissipatore di calore, porte di comunicazione, porta scsi (small computer standard interface), connettore di rete, connettori per tastiera e mouse, connessione al microfono e all’altoparlante, zoccoli di espansioni della ram, batteria tampone per l’orologio, memoria ram, modulo di espansione ram, connettori predisposti per l’inserimento di altre schede di espansione che aumentino la potenzialità del computer, il microprocessore per operazioni aritmetiche (fpu, aumenta le potenzialità di lavorazione),memoria rom.

Review the complete topic (launches new window)