ListaWeb


Replying to Come realizzare una versione avviabile da usb di macpup 525

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/3/2012, 19:29
    Macpup 525, uno dei linux più leggeri e rapidi in assoluto: vediamo come realizzarne una versione avviabile e installabile da usb
    Istruzioni

    1
    Pochi di voi, o forse addirittura nessuno conoscerà la distribuzione linux macpup. Si tratta di una versione leggerissima, di soli 155mb, completamente gratuita e in grado di girare e rendere al massimo su qualsivoglia macchina. Vediamo come procurarcela e fare in modo che sia avviabile direttamente da periferica usb.
    2
    Innanzitutto, il primo passaggio è quello di procurarci l’ultima versione del software “linux live usb creator”. Si tratta di un software gratuito, scaricabile direttamente dal sito ufficiale e in maniera estremamente veloce trattandosi di pochi kb. Una volta scaricata la versione del software più adatta al proprio sistema operativo (32 o 64 bit, pc o mac), installiamola normalmente seguendo la configurazione guidata.
    3
    A questo punto, avviamo l’eseguibile dell’applicazione. Il software consta di cinque differenti passaggi, che alla fine permetteranno di realizzare la periferica usb comprensiva di sistema operativo installabile.
    4
    Primo passaggio: tramite un menù a tendina è possibile scegliere la periferica usb sulla quale installare il sistema operativo e, quindi, renderlo avviabile. è Preferibile scegliere una periferica di una certa capienza, in grado di ospitare il sistema operativo. Un requisito fondamentale è che la periferica usb sia formattata in formato fat32.
    5
    Secondo passaggio: è possibile scegliere la propria sorgente per l’installazione del sistema operativo. Noi, non avendo a disposizione l’immagine del sistema macpup, scegliamo la terza voce, ovvero “scarica”. In tal modo comparirà un menù a tendina che permetterà di scegliere la distribuzione. Il suddetto sistema si dovrebbe trovare sotto la voce “linux leggeri”. Selezioniamo, infine, il tipo di download, tra automatico e manuale (io consiglio l’automatico) per avviarlo.
    6
    Terzo passaggio: una volta terminato il download dell’immagine del sistema operativo, potremo passare al terzo passaggio, in cui selezionare la persistenza del sistema. Trattandosi di macpup, automaticamente, in seguito al riconoscimento del sistema verrà selezionata una “persistenza inclusa”.
    7
    Quarto passaggio: tale step consta di tre differenti opzioni di personalizzazione. Spuntando le relative caselle si attivano le opzioni. è Possibile scegliere se nascondere i file creati nella chiavetta e realizzati dal software per il corretto funzionamento del sistema operativo; oppure decidere se formattare la periferica in formato fat32 nel caso in cui non lo fosse preventivamente. Infine, l’ultima opzione che consiglio di lasciare spuntata, come da default, abilita l’avvio di linuxlive in windows.
    8
    Infine, nell’ultimo passaggio, il quinto, semplicemente dovremo cliccare sul “fulmine” per avviare il processo di realizzazione della periferica usb, che non dovrebbe richiedere più di qualche minuto per essere completo. Al termine avremo il nostro sistema operativo macpup 525 direttamente sulla periferica e avviabile in modalità usb.

Review the complete topic (launches new window)