ListaWeb


Replying to Come modificare la risoluzione dello schermo in windows starter edition

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/3/2012, 19:31
    Vediamo come modificare e personalizzare la risoluzione dello schermo nella versione starter del sistema operativo.
    Istruzioni

    1
    La versione starter di windows 7 impone numerosissime limitazioni relative alla personalizzazione del sistema, ma in compenso permette di eseguire l’os anche in computer che altrimenti non ne sarebbero assolutamente stati in grado: ad esempio i nuovissimi netbook. Sono numerose, soprattutto, le limitazioni relative alla personalizzazione dello schermo. Tali limitazioni, però fortunatamente, non riguardano la modifica della risoluzione dello stesso.
    2
    Al momento dell’installazione del sistema operativo automaticamente viene selezionata e impostata la risoluzione più adatta al tipo di monitor e alle relative caratteristiche hardware. Spesso, però, potrebbe capitare per i più svariati motivi che sia necessario modificare la suddetta risoluzione ed adattarla a delle esigenze differenti: vediamo come fare.
    3
    Innanzitutto è necessario recarsi nel pannello di controllo del sistema. Per accedere al pannello è possibile cliccare sulla voce relativa allo stesso presente nella parte destra del menù “start” del sistema operativo. In maniera predefinita, infatti, salvo delle differenti impostazioni personali, la voce relativa al pannello dovrebbe essere facilmente raggiungibile dal menù di avvio.
    4
    Una volta avuto accesso al pannello di controllo, tra le varie voci identifichiamo quella relativa all’aspetto del computer, senza necessariamente cliccarci. Infatti a noi non interessa l’intera categoria, bensì esclusivamente una sua sottovoce: clicchiamo quindi direttamente sul collegamento relativo alla modifica della risoluzione dello schermo.
    5
    In questo modo dovremmo essere immediatamente catapultati in una nuova finestra che dovrebbe permettere la modifica della risoluzione dello schermo. Ci permette di risparmiare alcuni passaggi e passare direttamente al punto cloù della modifica. Analizziamo la finestra “modifica l’aspetto della visualizzazione”.
    6
    In una prima parte della finestra dovrebbero essere racchiusi, in un riquadro, tutti i monitor connessi al computer in uso, con la relativa numerazione. In ogni caso, per riconoscerli facilmente è sufficiente cliccare sul pulsante “identifica” e il numero relativo al monitor apparirà in sovra-impressione e a tutto schermo.
    7
    Una volta identificato correttamente il numero del monitor in uso è possibile passare alla seconda fase della personalizzazione, che prevede la scelta, tramite menù a tendina, dello schermo del quale intendiamo modificare la risoluzione.
    8
    Selezionato lo schermo, possiamo passare al terzo e ultimo step della personalizzazione, ovvero quello che ci permette di selezionare, sempre tramite menù a tendina, la risoluzione da applicare al monitor prescelto. In maniera predefinita dovrebbe essere selezionata e consigliata una risoluzione ottimale relativamente alle caratteristiche hardware del nostro monitor, ma è comunque possibile sceglierne un’altra.
    9
    Non resta a questo punto, dopo aver selezionato la risoluzione preferita, che cliccare sul pulsante “applica” per fare in modo che la modifica venga applicata definitivamente, senza necessitare assolutamente il riavvio del sistema operativo.
    10
    Nota: in alternativa, nel caso in cui non riusciate a trovare il collegamento per il pannello di controllo e quindi ad accedere allo stesso, è sufficiente percorrere una seconda strada:
    - cliccate con il tasto destro del mouse sul desktop
    - selezionate la voce “risoluzione dello schermo” dal menù contestuale.

    In questo modo dovreste direttamente accedere alla finestra per la personalizzazione della risoluzione analizzata precedentemente.

Review the complete topic (launches new window)