ListaWeb


Replying to Come resettare la password di accesso dimenticata di windows 7

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 13/3/2012, 19:43
    Vediamo come accedere al sistema operativo nel momento in cui non si ricordi più la password relativa alla propria utenza
    Istruzioni

    1
    L’obiettivo della guida è quello di fare in modo di resettare la password di accesso alla propria utenza in windows 7 (o anche in vista) nel momento in cui si fosse dimenticata. Insomma, potrebbe capitare facilmente! Vediamo, quindi, come procedere in questi casi. Tutto ciò che ci occorre è il dvd di installazione del sistema operativo e un po’ di pratica con il registro di sistema.
    2
    Poiché, appunto, sono necessarie delle modifiche avanzate del registro di sistema, così come si intuisce dal livello di difficoltà della guida, suggerisco di procedere solo nel caso in cui si sia certi di quello che si sta per fare, in quanto si potrebbe danneggiare definitivamente il sistema corrompendone dei file di registro.
    3
    Il primo passaggio prevede l’inserimento del dvd di installazione del sistema operativo nel lettore del computer e l’avvio dello stesso da cd-rom. È Necessario, quindi, accedere al bios tramite il pulsante f2 premuto all’avvio e, quindi, impostare il boot del sistema da cd-rom piuttosto che da hard-disk. In tal modo dovrebbe essere letto il contenuto del dvd e si dovrebbe avviare la normale procedura di installazione del sistema operativo. Ovviamente non procederemo con la formattazione, ma con un percorso alternativo per il ripristino della password.
    4
    Tra le voci disponibili nella prima schermata della configurazione guidata all’installazione del sistema, dovrebbe esserci quella relativa alla riparazione dello stesso. Clicchiamoci in modo da accedere al suddetto processo di ripristino, piuttosto che procedere convenzionalmente con l’installazione ex-novo del sistema.
    5
    In una nuova finestra dovrebbero, a questo punto, essere elencate le varie installazioni di windows presenti sul computer in uso. Selezioniamo quella che ci interessa ripristinare e clicchiamo sul pulsante avanti. Ovviamente, nel momento in cui fosse presente una sola partizione e una sola versione del sistema operativo, la scelta sarà praticamente obbligata. In ogni caso, una volta cliccato il pulsante avanti, attendiamo che la partizione venga esaminata e letta.
    6
    Dovrebbe aprirsi una nuova schermata al termine dell’analisi della partizione selezionata. In questa nuova schermata, tra le varie opzioni disponibili, clicchiamo su quella relativa al prompt dei comandi. In questo modo dovremmo avere la possibilità di avviare il classico cmd. Al termine del suo caricamento e della relativa apertura, inoltriamo il comando “regedit” per accedere alla modifica del registro di sistema.
    7
    Spostandoci nella libreria laterale sinistra dell’editor del registro di sistema, individuiamo la chiave hkey local machine. Una volta evidenziata la chiave, clicchiamoci e poi, accedendo al menù “file” presente in alto a sinistra, clicchiamo, nel relativo menù, sulla voce “carica hive”. Indichiamo, quindi, il percorso per il caricamento del file: c: windows – system32 – config – system. In questo modo dovrebbe essere importata nel registro una nuova chiave setuptype a cui possiamo attribuire qualsiasi nome. Dovrebbe comparire, in pochi secondi, nella finestra di destra dell’editor.
    8
    A questo punto, rechiamoci nella nuova chiave appena importata, appena creata. Dovrebbe essere disponibile tra le sottocartelle della precedente chiave. Ora dovrebbero essere visualizzate nella schermata di destra una serie di ulteriori chiavi. Clicchiamo due volte con il tasto sinistro del mouse sulla chiave setuptype, in modo tale da poter accedere alla sua modifica, e impostiamogli come valore predefinito 2. Allo stesso modo, clicchiamo doppiamente sulla chiave cmdline e assegniamogli come valore cmd.exe.
    9
    Ora la nuova chiave appena importata dovrebbe essere stata modificata correttamente e dovrebbe essere pronta per il download nel sistema operativo. Selezioniamo, quindi, la chiave generica che abbiamo importato e poi modificato. Una volta evidenziata la chiave, accediamo al menù file e, quindi, selezioniamo dal sottomenù la voce scarica hive. A questo punto non ci resta che riavviare il computer per completare la procedura.
    10
    Al successivo riavvio del sistema dovrebbe comparire al centro dello schermo una finestra del prompt dei comandi. Lanciamo il comando relativo al reset della password digitando: net user (“nome del proprio utente”) (nuova password da sostituire alla precedente). Premere invio e infine, al termine del procedimento di reimpostazione, inoltrare il comando “exit” per accedere normalmente al sistema operativo con la nuova password.
    11
    Al successivo riavvio del sistema dovrebbe comparire al centro dello schermo una finestra del prompt dei comandi. Lanciamo il comando relativo al reset della password digitando: net user (“nome del proprio utente”) (nuova password da sostituire alla precedente). Premere invio e infine, al termine del procedimento di reimpostazione, inoltrare il comando “exit” per accedere normalmente al sistema operativo con la nuova password.

Review the complete topic (launches new window)