ListaWeb

  1. Come fare il tronchetto di spada con le patate scartoffiate

    AvatarBy fra-pazzo il 15 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   45 Views
    .
    La guida spiega come cucinare la ricetta.
    Istruzioni

    1
    Prendete del riso possibilmente di quello vialone circa 300 grammi e mettetelo all’interno di una casseruola coprendo completamente con abbondante acqua leggermente salata ed un paio di foglie di alloro, poi portatela sul fuoco.
    2
    Lascaite quindi cuocere bene il tutto per circa 10 minuti abbondanti a fiamma moderata ed a recipiente coperto fino a quando non inizierà a sbollentare bene. Dopo scolate quindi il riso ed allargatelo bene su di un vassoio per farlo freddare.
    3
    Prendete poi delle fave grandi e dopo averle accuratamente pulite e lavate bene lessatele in abbondante acqua bollente per almeno 3 minuti, poi scolatele, pelatele e tritatele quindi in modo piuttosto grossolano e spesso.
    4
    Rosolate quindi le fave in una padella grande a fuoco piuttosto vivo con almeno 3 o 4 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva, aggiungendo dentro anche un cucchiaio colmo di sale fino a quando non avranno preso colore.
    5
    Prendete adesso una casseruola piuttosto grande e dentro fate rosolare bene almeno 5 cucchiai di olio extravergine di oliva con un cipollotto tagliato a fettine molto sottili, una parte del suo gambo che dovrà prendere colore.
    6
    A metà cottura procedete unendo dentro anche il riso che avete cotto precedentemente e rosolatelo quindi per almeno 5 minuti circa unendo dentro anche un po di sale. Mescoalte poi bene il riso con le fave e condite anche con olio.
    7
    Aggiungete poi dentro al composto preparato anche della maggiorana e del prezzemolo tritati molto finemente. Mescoalte sempre utilizzando un cucchiaio di legno fino d amalgamare molto accuratamente tutto quanto il composto.
    8
    Prendete quindi le fette di pesce spada preferibilmente di quello fresco, oppure se non ne avete a disposizione prendete anche di quello congelato ed aggiungete dentro un po di bicarbonato per togliere il cattivo sapore.
    9
    Appena pronte stendete quindi le fette di pescespada su di un piatto piano e battetele quindi leggermente con un pestacarne bagnato fino a stenderle molto efficacemente. Cercate di non assottiglierle troppo.
    10
    In cottura le fette di pescespada non si devono asciugare troppo. Sistematele quindi su di un foglio di carta da forno in modo da riuscire a formare una base piuttosto compatta. Mettete poi al suo centro il riso con le fave.
    11
    Arrotolate quindi intorno il pesce spada aiutandovi con la carta da forno che avete appena preparato. Prendete adesso una ciotola di media dimensione e preparate all’interno dell pasta sfoglia fatta in casa.
    12
    Prendete della farina circa 250 grammi e mescolatela quindi con un paio di tuorli grandi di uova cercando però di separare bene le chiare, poi mescoalte tutto quanto il composto con le mani oppure anche servendovi di un mestolo.
    13
    Sbattete quindi molto accuratamente tutti i vari ingredienti fino ad amalgamare molto accuratamente. Dopo stendete quindi la pasta su di un ripiano da cucina e con un mattarello stendete quindi le strisce preparate.
    14
    Fate almeno 4 sfoglie e dopo mettetele per un po di tempo a riposare all’interno del frigorifero. Poi dopo questo momento di riposo riunite insieme le sfoglie preparte fino a formarne una un po piu alta e spessa ed infornate.
    15
    Mettete quindi in forno a 180 gradi per circa 50 minuti fino a quando la pasta non sarà divenuta bella dorata al punto giusto e sopratutto croccante e friabile al tatto. Mettetela quindi sempre sul ripiano da cucina stendendola.
    16
    Fate circa una pasta di 5 millimetri di spessore ed intagliatela quindi a rete con l’apposito attrezzo allargandola bene in modo da aprire le maglie ed avvolgete così completamente il rotolo di pesce spada.
    17
    Infornate quindi a 180 gradi circa per almeno 30/35 minuti abbondanti. A questo punto procedete con la preparazione delle patate. Prendete delle patate grandi novelle e dopo averr accuratamente tolto la buccia esterna lavatele.
    18
    Mettete poi quindi le patate all’interno di una bacinella con dell’acqua in modo da lavarle molto accuratamente e dopo unite anche un po si succo di limone per dare loro un maggiore sapore e mescolatele bene ed accuratamente.
    19
    Con un coltello da cucina procedete tagliandole quindi a pezzi piuttosto piccoli, quadrati oppure anche un po piu grossi, poi mettetele quindi all’interno di una pirofila grande da forno aggiungendo dentro anche un po di olio.
    20
    Mescolate quindi tutte le patate molto bene ed aggiungte anche un rametto di rosmarino per dare loro sapore ed un trito veloce di aglio e prezzemolo. Dopo mettetele quindi in forno a cuocere per almeno 30 minuti a 180 gradi.
    21
    Fate rosolare le patate molto accuratamente fino a quando non avranno acquisito bene il loro colore e dopo quando saranno belle dorate toglietele quindi dal forno e lasciatele freddare per un po di tempo all’aria.
    22
    Prendete nel frattempo una pentola e dentro preparate una crema molto densa che dopo unirete quindi alle patate preparate. Aggiungete dento alla pentola almeno due litri di latte e lascaite bollire bene sul fuoco.
    23
    Appena il composto sarà freddato bene e si sarà accuratamente addensato aggiungete dentro un paio di cucchiai di zucchero e dopo distribuitelo accuratamente sulle patate preparate precedentemente, poi stendetelo con un coltello.
    24
    Cercate di distribuire bene la crema preparata in modo che si distenda bene su tutte le patate all’interno del teglione, poi rimettete quindi in forno per almeno 10 minuti abbondanti in modo che la crema si attacchi alle patate.
      Share  
     
    .