ListaWeb

  1. Come fare il tortino di polpo e patate al fiore di arancio

    AvatarBy fra-pazzo il 15 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   46 Views
    .
    La guida spiega come cucinare la ricetta.
    Istruzioni

    1
    Prendete del pesce possibilmente di quello fresco perchè così il piatto avrà un maggiore sapore ed un maggiore gusto. Prendete del polpo di prima qualità in quanto si tratta di un piatto piuttosto pregiato e consistente.
    2
    Mettetelo quindi all”interno di una bacinella di acqua in modo da poter quindi eliminare tutto l”inchiiostro contenuto al suo interno, dopo aggiungete dentro anche un po di succo di limone e tenetelo in ammollo per circa un ora.
    3
    Passata l”ora toglietelo quindi dal bagnomaria e procedete quindi pulendolo molto accuratamente con un coltello da cucina piuttosto grande. Togliete quindi le interiora ed eliminate tutte le parti di scarto interne.
    4
    Dopo prendete il polpo e togliete la testa cercando di tagliarla molto bene con delle forbici da cucina, togliete poi anche le gambe del polpo e mettetele quindi da una parte su di un piatto piano cospargendole con del succo di limone.
    5
    Prendete quindi un coltello e con esso tagliate poi a pezzi molto piccole le gambe del polpo ed anche la testa eliminando poi tutte le varie parti di scarto. Dopo mettete tutto su di un piatto a parte.
    6
    Prendete nel frattempo un tegame grande e dentro aggiungete abbondante latte intero oppure anche di quello parzialmente scremato e fatelo quindi bollire sul fuoco a fiamma alta per alcuni minuti, poi abbassate la fiamma.
    7
    Aggiungete quindi dentro alla pentola non appena inizierà a bollire bene anche i pezzi di polpo e con un cucchiaio di legno mescolate bene il tutto fino a quando il polpo non sarà cotto bene ed il latte si sarà addensato.
    8
    Prendete poi almeno 150 grammi di farina ed unitela al composto tutto all”interno continuando quindi a mescolare fino a quando tutto quanto non si sarà quindi amalgamato bene, poi spegnete la fiamma del fuoco.
    9
    Prendete adesso il minipiner e quando il composto sarà pronto passate tutto con questo fino a quando non si sarà ridotto ad una poltiglia densa e piuttosto compatta. Aggiungete se necessario anche del sale.
    10
    Preparate adesso la pasta per fare il tortino. Prendete una ciotola grande e dentro mettete quindi abbondante farina bianca di tipo zero o se preferite aggiungete di quella integrale o altri tipi di farina.
    11
    Mescolate con essa anche un paio di tuorli di uovo, separando quindi bene le chiare e con un frullatore montate bene tutto il composto fino a quando non sarà divenuto piuttosto schiumoso, poi aggiungete un cucchiaio di sale.
    12
    Lavorate quindi tutto l”impasto preparato con le mani in modo che possa addensarsi bene e poi toglietelo e mettetelo su di un ripiano da cucina. Procedete sempre lavorando bene l”impasto, poi spianatelo.
    13
    Cercate quindi di stendere tutta la pasta con il mattarello da cucina. Formate quindi una sfoglia piuttosto alta e densa e dopo aggiungete sopra anche un altro po di farina in modo che non si attacchi al ripiano.
    14
    Mettete quindi la pasta preparata dopo averla fatta riposare bene per circa 1 ora abbondante all”interno di una teglia da cucina e cospargetela quindi bene con dell”olio extravergine di oliva, poi stendetela.
    15
    Aggiungete quindi all”interno di essa anche il ripieno di polpo che avete preparato prima e cercate di spanderlo bene con una forchetta distribuendolo un po dappertutto all”interno della pasta, poi chiudetela.
    16
    Aggiungete quindi un altro strato di pasta sopra il ripieno che avete quindi preparato. Cercate poi di premere bene i diversi lati della pasta in modo che possa aderire allo strato sottostante, preparate le patate.
    17
    Prendete delle patate novelle e con un coltello sbucciatele molto accuratamente in modo da togliere tutte le parti di scarto, poi lavatele e fatele quindi a pezzi molto piccoli utilizzando il coltello.
    18
    Potete dividere le patate prima in modo orizzontale e dopo anche in senso verticale. Fatele poi bene in pezzi e mettetele quindi all”interno di una teglia da cucina con un po di olio extravergine di oliva.
    19
    Cuocete quindi le patate in forno a 180 gradi per circa 1 ora fino a quando non saranno divenute abbastanza croccanti e dorate al punto giusto. Aggiungete quindi sopra di esse anche un po di olio di oliva di crudo.
    20
    Cospargetele poi molto abbondantemente con un battuto di prezzemolo, aglio, rosmarino e dopo averlo triturato accuratamente distribuitelo quindi sulle patate preparate fino a quando non saranno coperte.
    21
    Mescolate poi bene le patate preparate con il battuto, poi dopo ponetele sopra il tortino che avete preparato sistemandole accuratamente sopra di esso e copritele anche con un po di latte dopo averlo scaldato a fuoco lento.
    22
    Infornate a questo punto il tortino in forno a 180 gradi circa per almeno 50 minuti abbondanti fino a quando la superficie non sarà divenuta bella croccante al punto giusto e le patate saranno belle dorate.
    23
    Quando poi il tortino sarà pronto sfornatelo e mettetelo quindi su di un piatto da cucina sistemandolo bene su di esso dopo averlo tolto con cura dalla teglia del forno staccandolo con un coltello da cucina.
    24
    Procedete adesso a fare il fiore di arancio per guarnire quindi il piatto che avete appena preparato. Prendete un arancio e dopo averlo accuratamente lavato bene tagliatelo a fettine piuttosto fini con un coltello.
    25
    Fate quindi delle fette semitrasparenti e sistematele bene su di un piatto da cucina a parte. Cercate di disporle accuratamente in modo circolare ed anche un po centrale e dopo aggiungete sopra dello zucchero.
    26
    Al posto dello zucchero potete anche aggiungere sopra un po di saccarosio, oppure dello zucchero di canna. Cospargete quindi tutte le fette di arancia con lo zucchero e versate sopra anche un po di liquore.
    27
    Lasciate le fette di arancia in infusione per un po di tempo fino a quando non avranno completamente assorbito bene il liquore. Dopo aggiungete anche un po di spezie per guarnire molto bene tutto il piatto.
    28
    Disponete quindi sopra il tortino di polpo e patate stando bene attenti a non spezzarlo e sistematelo quindi in modo piuttosto centrale. Cospargete tutto con un po di prezzemolo triturato con del rosmarino.
      Share  
     
    .