ListaWeb

  1. Come spiegare ed insegnare al proprio figlio i comportamenti che deve avere nel parco giochi o al lu

    AvatarBy fra-pazzo il 15 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   53 Views
    .
    Luna park e parco giochi potrebbero essere due luoghi di svago nei quali il figlio potrebbe organizzare una serata con gli amici, ovviamente rispettando alcune regole fondamentali: di seguito, ecco quali comportamenti devono essere insegnati al proprio figlio.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » regole,
    » spiegazioni,
    » comportamenti corretti,
    » dialogo,


    Istruzioni

    1
    Il luna park o il parco giochi risultano essere dei luoghi di divertimento, i quali potrebbero essere scelti dal figlio per passare una giornata diversa in compagnia dei suoi amici, proprio all’insegna del divertimento.
    2
    Ovviamente, come per tantissimi altri luoghi, il compito del genitore risulta essere quello di insegnare al proprio figlio una serie di regole su come ci si deve comportare, al fine che la giornata passi tranquillamente.
    3
    Potrebbe infatti capitare che il figlio abbia un atteggiamento che risulta essere del tutto scorretto, e che quindi, possano nascere delle situazioni poco piacevoli, e che quasi sicuramente, rovinerebbero la serata.
    4
    Per questa motivazione il genitore deve dare al proprio figlio delle poche ma semplici regole, affinché il figlio sia in grado di metterle in pratica e che quindi abbia un atteggiamento del tutto corretto.
    5
    Ogni singola regola che il genitore deve spiegare al proprio figlio ovviamente deve essere data in un modo talmente semplice che il figlio possa capire immediatamente come ci si deve comportare, evitando quindi degli equivoci.
    6
    Bisogna inoltre spiegare al proprio figlio che, nel caso in cui soltanto una di queste regole non viene rispettata, la situazione potrebbe assumere delle conseguenze che risultano essere del tutto negative.
    7
    La primissima regola che il genitore deve dare al proprio figlio risulta essere quella che consiste nel semplice fatto di non spingere le persone che stanno facendo la fila per poter giocare in quella determinata giostra.
    8
    Ugualmente, anche il fatto di superare una persona che sta facendo la fila risulta essere del tutto scorretto, e sopratutto, potrebbe far nascere delle situazioni parecchio spiacevoli, le quali sarebbero sempre da evitare.
    9
    In entrambi i casi dunque, le conseguenze risultano essere del tutto negative: nel primo caso, ovvero di quello in cui il figlio spintona una persona, le conseguenze potrebbero essere due, di cui la prima risulta essere il fatto che quella persona si faccia male, mentre la seconda consiste nel fatto che possa scoppiare un litigio.
    10
    Spingere quindi potrebbe portare una situazione spiacevole: quella persona che viene spinta potrebbe infatti cadere e farsi parecchio male, oppure potrebbe reagire in maniera violenta contro il figlio, il quale l’ha spinta.
    11
    Per evitare tutte queste conseguenze quindi, il genitore deve spiegare al proprio figlio che deve evitare assolutamente di spingere una persona, in quanto appunto nascerebbero delle conseguenze veramente spiacevoli.
    12
    Bisogna spiegare al proprio figlio che quindi, quando si trova in fila, deve cercare di avere un atteggiamento che risulti essere del tutto corretto, e quindi, stare in fila senza permettersi di spingere le altre persone.
    13
    Bisogna anche spiegare al proprio figlio che non c’è bisogno di spingere, in quanto prima o poi arriva anche il suo turno, e che quindi, deve cercare di avere un atteggiamento che si possa reputare tranquillo.
    14
    La stessa identica cosa vale per il fatto che il figlio superi le altre persone nella fila: potrebbe infatti capitare che il figlio cerchi di fare il furbo, e che quindi, superi le altre persone che fanno la fila, che gli stanno appunto davanti.
    15
    Anche in questo caso ci sono delle conseguenze negative: la prima risulta essere il fatto che la persona che viene superata possa innervosirsi, e che quindi, litighi animatamente col figlio, cosa che dovrebbe essere evitata.
    16
    La seconda invece risulta essere che il figlio potrebbe essere rimandato in fondo alla fila dal giostraio, e quindi dover aspettare nuovamente il suo turno per accedere al gioco, oltre al fatto che farebbe una brutta figura.
    17
    Bisogna quindi spiegare al proprio figlio che evitare di superare risulta essere un comportamento del tutto corretto, e che in questo modo, si eviteranno degli inutili e spiacevoli litigi con altre persone.
    18
    Il genitore deve anche spiegare al proprio figlio che, in caso in cui venga superato, la cosa giusta da fare risulta essere quella di lasciar perdere nella maggior parte dei casi, in quanto questa persona potrebbe essere una persona incivile.
    19
    Evitare quindi litigi anche quando il figlio viene superato risulta essere una spiegazione fondamentale, affinché il figlio capisca che rovinare la serata per un litigio potrebbe essere veramente una gran seccatura.
    20
    Il figlio quindi per una volta deve cercare di far finta di nulla, in quanto potrebbero appunto nascere dei litigi che non farebbero altro che rovinare la serata a tutti, oltre il rischio di essere mandati via dal giostraio.
    21
    La seconda regola che il genitore poi deve spiegare al proprio figlio risulta essere quella che consiste nel semplice fatto di evitare a tutti i costi di andare incontro a dei litigi con le altre persone presenti al parco giochi o luna park
    22
    Potrebbe infatti capitare che il figlio, anche a causa delle istigazioni da parte del suo gruppo di amici, assuma un atteggiamento che risulta essere presuntuoso e sopratutto provocatorio nei confronti delle altre persone.
    23
    Anche in questo atteggiamento del figlio potrebbero nascere delle conseguenze negative, di cui la prima risulta essere quella di andare incontro a delle situazioni di litigio con delle altre persone che nemmeno conosce.
    24
    Inoltre, potrebbe accadere che sia il figlio, che gli amici, che quella persona con la quale litiga possano essere allontanate da quel luna park, in quanto il loro atteggiamento non risulta essere idoneo in quel luogo.
    25
    Il figlio quindi farebbe anche una bruttissima figura, in quanto tutte le persone potrebbero notare che il figlio è stato allontanato dal parco dal guardiano o dal responsabile in quanto il suo atteggiamento non è stato reputato corretto.
    26
    Per evitare tutte queste conseguenze negative quindi, il genitore deve spiegare al proprio figlio che deve cercare di avere un atteggiamento che possa essere reputato civile, e che quindi, si evitino diversi atteggiamenti negativi.
    27
    Comportamenti come brutti sguardi, spinte o tantissimi altri sono quei comportamenti che il genitore deve vietare al proprio figlio, in maniera tale che si possano evitare quelle conseguenze spiegate precedentemente.
    28
    Bisogna anche spiegare al proprio figlio che anche nel momento in cui risultano essere gli amici a istigarlo, il figlio stesso deve cercare di non cadere nella tentazione e quindi cercare di avere un atteggiamento tranquillo.
    29
    Il figlio quindi deve evitare di avere un atteggiamento provocatorio anche quando sono gli amici a istigarlo: al contrario, il figlio deve cercare di rifiutarsi di avere tale atteggiamento, e di comportarsi in maniera corretta.
    30
    Ovviamente, nessuno vieta al figlio di potersi divertire mentre sta giocando ai giochi del luna park, ma ovviamente, il divertimento non deve assolutamente tramutarsi in comportamenti che possono essere reputati scorretti.
    31
    Ovviamente, per completare questo piccolo discorso, il genitore deve spiegare al proprio figlio che deve anche evitare, per un qualsiasi motivo di cadere nel tranello che gli tendono le altre persone, che assumono un comportamento scorretto.
    32
    Potrebbe infatti capitare che al luna park o parco giochi che sia, ci siano delle persone che assumano degli atteggiamenti completamente provocatori, come quelli che il genitore vieta al figlio, e che quindi, cerchino a tutti i costi di litigare con le altre persone.
    33
    Il genitore, qualora dovesse presentarsi questa situazione, deve spiegare al proprio figlio che deve cercare di evitare di cadere in questa piccola trappola, e quindi, optare per la scelta di due situazioni completamente differenti.
    34
    La prima risulta essere quella di ignorare completamente queste persone, in maniera tale che le stesse non abbiano motivo per litigare, mentre la seconda risulta essere quella di spostarsi e evitare di stare nello stesso posto di queste persone.
    35
    In entrambi i casi, il genitore deve spiegare al proprio figlio che questi due atteggiamenti non risultano essere atteggiamenti di una persona paurosa, ma soltanto di chi vuole evitare di litigare senza motivi.
    36
    Soltanto in questo modo infatti, il figlio sarà in grado di evitare di andare incontro a delle situazioni che risultano essere del tutto spiacevoli, e che quindi, devono essere evitare a tutti i costi.
    37
    Infine, il genitore deve spiegare al proprio figlio la regola che consiste nel semplice fatto che il figlio deve seguire i consigli e le istruzioni che il giostraio gli fornisce nel momento in cui il figlio stesso partecipa ad un gioco.
    38
    Prima dell’inizio di ogni gioco infatti, il giostraio al microfono spiega a tutti quanti le regole che devono essere rispettate, affinché il gioco si possa svolgere in condizioni di estrema sicurezza e tranquillità.
    39
    Il genitore deve quindi spiegare al proprio figlio che deve ascoltare e seguire alla lettera tutti i consigli che il giostraio da prima dell’inizio del gioco, in quanto in caso contrario potrebbero nascere situazioni spiacevoli.
    40
    La prima di queste risulta essere il fatto che il figlio potrebbe rischiare la sua incolumità, in quanto appunto non rispetta una o più regole che gli vengono date nel momento in cui partecipa a quel determinato gioco.
    41
    La seconda invece potrebbe consistere nel fatto che le altre persone si spazientiscano nel momento in cui il figlio non rispetta quelle regole, e quindi, aggredirlo verbalmente in quanto il suo comportamento impedisce lo svolgimento del gioco.
    42
    Ed infine, il figlio potrebbe andare incontro a delle situazioni spiacevoli, in quanto il giostraio potrebbe far scendere il figlio da quel determinato gioco, in quanto non rispetta le regole che gli vengono date.
    43
    Per evitare tutte queste conseguenze negative, il genitore deve spiegare al proprio figlio che per partecipare al gioco e evitare situazioni spiacevoli, deve seguire tutte le regole che gli vengono date nel momento in cui il gioco sta per iniziare.
    44
    Bisogna comunque sottolineare il fatto che il figlio deve rispettare ogni singola regola, in quanto rispettandone soltanto alcune, la situazione potrebbe essere simile a quella precedentemente spiegata, comprese le conseguenze negative.
    45
    Grazie infatti al rispetto delle regole che il giostraio da a tutti, il figlio eviterà come prima cosa di andare incontro a situazioni che mettano in pericolo la sua salute, e successivamente, eviterà di bloccare lo svolgimento del gioco.
    46
    Come detto precedentemente, il genitore non impedisce al figlio di potersi divertire, ma naturalmente, le regole che gli vengono spiegare risultano essere fondamentali, affinché si evitino situazioni spiacevoli.
    47
    Tutte queste quindi sono l’insieme delle regole che il genitore deve dare al proprio figlio nel momento in cui questo decide di recarsi al luna park o al parco giochi con gli amici per potersi divertire giocando
    48
    Grazie a tutte queste regole infatti, il figlio sarà in grado di evitare tutte quelle conseguenze negative che potrebbero derivare da un suo comportamento scorretto, e contemporaneamente, eviterà di compromettere la serata a sé stesso e agli amici.
      Share  
     
    .