ListaWeb

  1. Come comportarsi con i figli adolescenti

    AvatarBy fra-pazzo il 15 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   345 Views
    .
    L’età dell’adolescenza è talvolta piuttosto problematica. In questa guida descrivo come i genitori è utile che si comportino perché i loro figli crescano più responsabilizzati ed equilibrati.
    Istruzioni

    1
    E’ fondamentale insegnare al proprio figlio che è giusto conquistarsi ogni cosa con impegno e sacrificio e non si deve assecondare qualsiasi sua richiesta. C’è la tendenza, ormai dilagante di riempire i propri figli di oggetti anche griffati, a volte per compensare la propria assenza dovuta a ragioni lavorative o causa dalla separazione dal coniuge. Questo atteggiamento può banalizzare la vita svuotandola di significato.
    2
    Il genitore deve essere un modello e stabilire alcune regole di convivenza e di comportamento che il figlio deve rispettare. L’adolescente ha bisogno di una figura di riferimento, di una guida e non certo di un genitore-amico.
    3
    Il genitore deve saper ascoltare e comprendere il figlio anche se durante l’età adolescenziale il linguaggio deve essere interpretato in quanto diviene frammentario. Se viene preso in considerazione, l’adolescente fa capire i propri problemi e il proprio malessere al genitore.
    4
    E’utile stimolare gli adolescenti agli sport di gruppo perché li aiutano a socializzare e li abituano a confrontarsi con gli altri accettando le sconfitte. I genitori devono incoraggiare il proprio figlio a coltivare le proprie passioni in base alle sue inclinazioni e non in base alle aspirazioni di mamma e papà.
      Share  
     
    .