ListaWeb

  1. Fotografia: come utilizzare il flash

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   26 Views
    .
    L’uso del flash aiuta molto nelle situazione ove l’ambiente è buio ma se non utilizzato in modo appropriato può rendere un buon scatto in una brutta foto. L’emmissione eccessiva della luce del flash può appiattire il soggetto privandolo di contrasti.
    Ci sono tecniche ben precise per l’utilizzo del flash tra queste ci sono “il flash di rimbalzo”, “slow synch” e “high synch”.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Fotocamera,


    Istruzioni

    1
    Flash di rimbalzo:
    e’ di uso, in un ambiente chiuso come alle feste, di usare il flash orientato direttamente aai soggetti, in questo modo si ha una corretta esposizione ma col rischio di creare ombre indesiderate appiattendo i soggetti. La tecnica di rimbalzo consiste di orientare il flash verso il soffitto (ottimo se è dipinto bianco) in modo da sfruttare il rimbalzo della luce che sarà più morbida. Da tenere conto che l’esposizione sarà leggermente diversa da quella letta dalla fotocamera, consiglio di fare più tentativi.
    Nei flash esterni si ha la possibilità di creare un lampo di riflesso utilizzando il flash a 90° ed astraedndo il pannellino bianco, ottimo per i ritratti.
    2
    Slow synch:
    lo slow-synch è l’uso del flash sulla seconda tendina. Di uso comune il flash spara sulla prima tendina della fotocamera cioè quando l’otturatore si apre, invece impostando il flash sulla seconda tendina il lampo partirà durande la chiusara dell’otturatore.
    E’ una tecnica utilizzata per evitare l’effetto scia quando nevica o di luci in movimento al buio (tipo un giro sulle giostre di sera). E’ utilizzato anche quando si ritrae di sera un ritratto con fondo illuminato.
    3
    High synch:
    il flash con alto sincronismo viene utilizzato quando i tempi di scatto sono maggiori a quelli di sincronismo della fotocamera (1/250s o 1/500s dipende dalla fotocamera), questo fa evitare la comparsa della seconda tendina nelle foto. Funzione utile quando si usa la priprità di apertura per ritratti col flash, per congelare movimenti molto rapidi come la caduta di una goccia d’acqua o per foto sportive.
      Share  
     
    .