ListaWeb

  1. Fotografia: come disegnare con la luce (light painting) Livello

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   32 Views
    .
    Il light painting è una tecnica per creare immagini che vanno al di là della visione delle cose. Viene utilizzata per integrare ad immagini reali effetti di luce, di contorno o aggiuntive, utilizzando l’aiuto di una torcia, led o laser. Il risultato finale sarà di un’immagine pennellata da una fonte luminosa di colore e densità a scelta.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Fotocamera,
    » Scatto remoto,


    Istruzioni

    1
    Il light painting non è una tecnia definita, in realtà è una tecnica soggettiva, ad ispirazione del fotografo.
    Proncipalmente è utilizzata in due modi:
    - contornando oggetti reali.
    - Creando effetti o scritte nel buio.

    La prima tecnica viene realizzata ponendo un oggetto al centro del frame e pennellando, con una sorgente luminosa, i controrni dell’oggetto per tutto il tempo della fotocamera è l’otturatore è aperto.
    La seconda tecnica è quella di creare scritte o disegni nel buio utilizzando una sorgente luminosa per tutto il tempo che l’otturatore della fotocamera è aperto.
    2
    La base della tecnica sta nell’operare in una stanza buia in modo da far risaltare l’effetto luminoso della pannellata.
    Ovvio che in queste condizioni è consigliato l’uso della fotocamera su cavalletto e per ottimizzare il problema del mosso (dato che i tempi dell’otturatore saranno eccessivamente lungi) di utilizzare uno scatto remoto, meglio se wireless.
    3
    Si realizza lo scatto in una camera buoia per poter far esaltare l’effetto luminoso, di conseguenza è facile intuire che il soggetto è illuminato dalla poca fonte luminosa creata da una torcia o da un laser, per tanto i tempi di scatto dovranno essere lunghi.
    Solitamente si utilizzano tempi lunghi circa 30 secondi ed aperture dell’ ordine di f/8 ma personalmente utlizzo lo scatto in posa b (la posa b è un tempo di scatto manuale, cioè la fotocamera resterrà con l’otturatore aperto per tutto il tempo che si tiene premuto il pulsante di scatto, così si ha la posibilità di scegliere manualmente la durata dello scatto) e l’apertura in base a quanto desidero che il soggetto sia luminoso (aperture grandi tipo f/4 sogetto molto illuminato, aperture piccole f/8 o f/10 per un sogeeto poco illuminato).
      Share  
     
    .