ListaWeb

  1. Come costruire un bracciale con i palloncini

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   43 Views
    .
    Alla fine delle feste di compleanno dei vostri bambini, sparsi qua e là ci saranno certamente residui di palloncini scoppiati e quant’altro. Ecco come riciclarli.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » palloncini colorati,
    » palloncini colorati,
    » ago e filo elastico,
    » perle di plastica o carta,


    Istruzioni

    1
    Esistono tantissimi modi per riciclare i frammenti dei palloncini scoppiati. Ovviamente se si tratta di una festa di compleanno dei bambini, il materiale da riciclare, certamente non scarseggerà. Ecco come fare.
    2
    Raccogliete un bel pò di frammenti di palloncini colorati scoppiati e raccoglieteli in un sacchettino. Ovviamente evitate di prendere frammenti troppo piccoli o comunque troppo sporchi raccolti da terra.
    3
    Prendete preferibilmente, i palloncini che sono rimasti appesi oppure quelli particolarmente puliti, ma in ogni caso, prima di adoperarli dovrete fare una seconda operazione. Versate i palloncini raccolti in una bacinella.
    4
    Per mantenere una certa igiene, è necessario che essi vengano lavati accuratamente sotto un flusso di acqua e sapone liquido, in particolar modo se sono stati gonfiati con il fiato (a bocca) e non con la pompa.
    5
    Ricordate che l’acqua per lavarli, non dovrà essere troppo calda ma basta che sia leggermente tiepida. Una volta lavati i frammenti di palloncini colorati, ecco come procedere. Prendete il primo frammento.
    6
    Ritagliate da esso una fascia lunga quattro centimetri e mezzo e larga un centimetro e mezzo circa. Fate altre dieci o quindici fascette della stessa forma e lunghezza, quindi proseguite in questo modo. Prendete la prima fascetta.
    7
    Piegate a fisarmonica questa prima fascetta in modo da realizzare un quadratino di un centimetro e mezzo per lato, quindi, prendete un ago e infilzate il quadratino al centro con l’ago stesso. Lasciate l’ago appeso.
    8
    Adesso prendete un filo elastico che sia abbastanza lungo da essere adoperato come braccialetto per la vostra bambina, quindi fate passare il capo dalla cruna dell’ago dopo averne annodato l’estremo per evitare che il filo scappi via.
    9
    A questo punto potete fare passare l’ago e il filo attraverso il quadratino-fisarmonica. Tirate il filo in tutta la sua lunghezza. Adesso prendete delle perle di plastica che abbiano il diametro di circa un centimetro.
    10
    Se non avete le perle a disposizione, potete realizzarle con della semplicissima carta di giornale appallottolata per bene e poi avvolta in un frammento di pellicola per renderla perfettamente compatta.
    11
    Potete decidere di colorare le perle fatte da voi con della semplice colla vinilica leggermente diluita con acqua e mescolata ad un pò di colore a tempera della tinta che preferite. Dopo averla dipinta lasciate asciugare per bene.
    12
    Una volta asciutte, bucate al centro con una spilla le perle appena realizzate in modo tale da permettere ad ago e filo elastico di trapassarla. Passata la prima perla, proseguite con la seconda fascetta di palloncino.
    13
    Ripiegate anch’essa a fisarmonica, bucatela al centro del quadratino (da un centimetro e mezzo per lato) con l’ago, fate passare il filo elastico, quindi proseguite inserendo una seconda pallina. E così via.
    14
    Alternate ancora fisarmonica di palloncino e pallina di carta (o di plastica) fino a che raggiungerete la lunghezza adatta per creare il braccialetto alla vostra bambina. Alla fine potete decidere di annodare i capi del filo per chiuderlo.
    15
    Ovviamente, con lo stesso procedimento, anche se molto più lungo, potete anche decidere di realizzare una collana. La vostra bambina sarà felice di collaborare con voi nella realizzazione dei suoi nuovi “gioielli da recupero! “.
    16
    Si tratta di un semplice progetto rivolto alla educazione dei bambini nei confronti dei materiali riciclabili. Nel caso di questa guida ci siamo occupati di semplicissimi palloncini a cui dare un altro aspetto.
      Share  
     
    .