ListaWeb

  1. Come spegnere o bloccare il computer con un tasto

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    Spegnere o mettere in standby il computer non è mai stato così semplice!
    Istruzioni

    1
    Stanchi delle solite e lunghe procedure di spegnimento del pc? Soprattutto se andate di fretta e molti programmi si ostinano a non chiudersi? Oppure semplicemente volete bloccare il computer, mandandolo in standby con una combinazione di tasti e pochissimi secondi?
    2
    Questa guida fa per voi! Si pone l’obiettivo di insegnarvi a spegnere o bloccare il pc on un semplice tasto o una combinazione (questo sarete voi a sceglierlo!). Risparmiando così tempo ed energie, ma soprattutto tempo!
    3
    Cominciamo con lo spegnimento rapido. Posizionatevi sul desktop, quindi cliccate con il tasto destro del mouse sullo sfondo e selezionate dal menù contestuale “nuovo” e quindi “collegamento”. Comparirà una finestra in cui inserire una linea di comando.
    4
    Nella suddetta linea digitate: shutdown -s -t 00
    rispettae gli spazi e al posto di 00 inserite il tempo, in secondi, dopo il quale preferite che si spenga il computer. 00, come potete immaginare, prevede uno spegnimento istantaneo.
    5
    A questo punto, confermate con ok e vi dovreste ritrovare sul desktop il vostro collegamento. Testatelo con un doppio click, ma nel caso abbiate seguito la procedura correttamente, siate pronti ad uno spegnimento della macchina!
    6
    Dopo il riavvio, siamo pronti per la personalizzazione del collegamento. Potete infatti rinominarlo (tasto destro mouse -> rinomina) oppure modificarne l’icona per identificalo più facilmente: destro -> proprietà -> cambia icona.
    7
    Ulteiore personalizzazione che vi permetterebbe di eseguire il comando con la sola pressione di un tasto? Sempre dal menù contestuale, selezionate proprietà e quindi “tasti di scelta rapida”. Da questo menù è possibile affidargli una combinazioni di tasti o un singolo tasto per avviarlo.
    8
    Passiamo al secondo punto della guida: come bloccare il pc con una combinazione di tasti! In questo caso non è necessario apportare modifiche ed è utilizzabile su qualsiasi sistema microsoft! Anche in ufficio, per bloccare velocemente il pc!
    9
    Basta premere, in qualsiasi momento, la combinazione di tasti “windows + tasto elle”. In tal modo, in men che non si dica e con un gesto furtivo e quasi impercettibile è possibile portare windows alla schermata di login!
      Share  
     
    .