ListaWeb

  1. Come fare a migliorare le prestazioni del computer?

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .
    Velocizzare con pochi accorgimenti e qualche programma il vostro computer.
    Istruzioni

    1
    Come sappiamo, alcuni dei problemi più fastidiosi per chi usa il computer, o meglio per chi usa windows, sono quelli riguardanti la “lentezza”, gli “arresti” improvvisi dei programmi, il rumore della ventola, ecc. Vediamo come poter porre rimedio.
    2
    Innanzitutto, una delle prime cose da fare è di eliminare i programmi dall’avvio, che si impostano talvolta automaticamente, come ad esempio windows live messenger. Per quanto riguarda questa operazione ho postato una guida apposita che potete consultare.
    3
    Cosa importante da fare è la pulizia. Ci sono diversi programmi in rete che sono gratuiti e molto efficaci. Io ve ne consiglio due: il primo è il più famoso “cc cleaner” che potete scaricare dal sito ufficiale: www.piriform.com/ccleaner/download
    4
    Una volta installato, chiudete tutti i programmi compreso il browser, avviatelo e procedete nel seguente modo:
    cliccate sull’icona “pulizia” (quella col pennello) e in basso a destra cliccate su “avvia pulizia”. Ci mette da pochi secondi a qualche minuto.
    5
    In secondo luogo cliccate sull’icona “pulizia registro” e in basso a destra cliccate su trova problemi. Attendete che finisca e al termine cliccate su “ripara problemi”. Vi chiederà se volete fare un backup di registro. Se lo ritenete opportuno, fatelo.
    6
    Con cc cleaner è inoltre possibile effettuare altre operazioni, tra cui: disinstallare programmi, creare punti di ripristino, eliminare i programmi dall’avvio. Naturalmente se disinstallate un programma, dopo effettuate la pulizia come sopra descritto.
    7
    Un altro programma davvero utile è “tuneup utilities”, che però trovate sul sito ufficiale solo in versione prova ed eventualmente potete acquistarlo. Http://www.tune-up.it/products/tuneup-utilities/
    ne vale davvero la pena. Infatti è in grado di ottimizzare in maniera automatica le prestazioni del vostro computer.
    Provare per credere.
    8
    Una cosa che molti ignorano, riguardante la lentezza, è data dal fatto che sul desktop si è abituati a tenere decine di icone. Ebbene quelle contribuiscono a rallentare seppur in maniera lieve le prestazioni. Io consiglierei di tenerne il meno possibile, di eliminare i collegamenti e le cartelle superficiali.
    9
    Altra questione importante è quella relativa all’antivirus. In commercio ne esistono moltissimi, sia a pagamento che gratuiti.
    Un antivirus gratuito e che offre una buona protezione è sicuramente avira, scaricabile sul sito ufficiale:
    www.avira.com/it/avira-free-antivirus
    10
    Naturalmente esiste anche la versione estesa di questo antivirus, a pagamento. Ma già la versione gratuita non delude. Effettua automaticamente gli aggiornamenti ed è in grado di rilevare i virus più diffusi, i trojan, worm, ecc.
    11
    In alternativa, c’è anche l’antivirus di microsoft “microsoft security essentials”, anche questo scaricabile gratuitamente dal sito:

    www.microsoft.com/it-it/security_essentials/default.aspx

    anche questo è un antivirus leggero in grado di contrastare i virus più diffusi.
    12
    Infine, se avete un portatile, cercate di far respirare le ventole. In genere queste si trovano nella parte inferiore. Infatti per evitare l’eccessivo riscaldamento è consigliabile tenere sollevato il portatile e utilizzarlo soprattutto nei periodi estivi in stanze dove non c’è eccessivo calore.
      Share  
     
    .