ListaWeb

  1. Come procedere nell’installazione e prima configurazione di macpup 525

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    Vediamo come comportarsi durante il primo utilizzo del sistema operativo.
    Istruzioni

    1
    Il primo passaggio, ovviamente, per procedere nell’installazione del suddetto sistema operativo è quello di procurarsi un’immagine iso dello stesso da trasferire su periferica usb, oppure un supporto cd/dvd-rom che ne contenga i file necessari all’installazione. Avviamo, quindi, il processo inserendo il cd/dvd-rom nel relativo lettore e inizializzando la configurazione guidata del sistema.
    2
    Una volta avviato il processo di installazione, in pochi secondi i dovremmo trovare direttamente sul desktop del sistema operativo: è proprio qui, infatti, che continueremo e perfezioneremo la configurazione guidata dello stesso e lo ottimizzeremo per l’utilizzo.
    Schermata prevista: finestra di configurazione centrale, orologio analogico in alto a destra e dockbar in basso per quasi tutta la lunghezza dello schermo.
    3
    Prima finestra di configurazione: personalizzazione delle impostazioni. La finestra dovrebbe presentarsi in lingua inglese, in quanto è il linguaggio predefinito del sistema, ma comunque personalizzabile in base alle proprie preferenze. Analizziamo i parametri che ci è permesso configurare in questa finestra.
    4
    Hostname: inseriamo il nome del nostro pc, o comunque come vogliamo che appaia in una rete. L’hostname ci permetterà di identificare il nostro computer sia in internet che, soprattutto, in una rete locale.
    5
    Impostazioni del paese: possiamo personalizzare le impostazioni relative alla lingua, all’orario e alla tastiera. In maniera predefinita la lingua è quella inglese e il fuso orario è impostato a +8. Utilizzando i menù a tendina è possibile personalizzare e indicare le proprie preferenze per il desktop.
    6
    Risoluzione dello schermo: in maniera predefinita è impostata a 800*600 ma possiamo personalizzarla in base alle nostre esigenze. Ovviamente, in relazione alle caratteristiche hardware del nostro schermo avremo dei differenti valori selezionabili dal menù a tendina. Nel caso in cui la risoluzione desiderata non compaia tra quelle disponibili nel menù a tendina è sufficiente cliccare sul pulsante xongwizard per installare e ricercare i driver della scheda video e ottimizzarne l’utilizzo.
    7
    La lista di opzioni disponibili in questa prima finestra di configurazione è enorme, vasta gamma di scelta possibile in quanto il sistema è in connessione con il server linux, e quindi in grado di scaricare contenuti utili alla perfetta e consona configurazione dello stesso. In ogni caso, terminata la personalizzazione delle impostazioni è possibile cliccare sul pulsante “ok” per confermare le proprie scelte e fare in modo che vengano applicate definitivamente.
    8
    In pochi secondi una serie di finestre popup di notifica di avviseranno delle avvenute modifiche e impostazioni. Inoltre, in base alle vostre preferenze sarà possibile testare la lingua del sistema prima che venga applicata, oppure anche semplicemente valutare il layout della tastiera tramite un apposito box di input testo messo a vostra disposizione.
    9
    Al termine della procedura di configurazione vi verrà richiesto di riavviare il sistema affinchè le modifiche vengano applicate definitivamente e il server, il sistema, le registri e calibri la grafica e le prestazioni in base alle vostre preferenze. Al successivo riavvio il sistema sarà pienamente operativo e funzionante.
      Share  
     
    .