ListaWeb

  1. Come attivare la modalità xp mode in windows 7

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   106 Views
    .
    Poter eseguire i programmi dedicati a windows xp con la versione 7 del sistema operativo
    Istruzioni

    1
    In questa guida vedremo come attivare la modalità xp in windows 7. Tale possibilità è integrata nativamente nel sistema operativo di casa microsoft (solo le versioni enterprise, professional e ultimate di windows 7) e permette, appunto, di ricreare l’ambiente tipico di windows xp sul desktop di windows 7. L’utilità? Poter utilizzare dei programmi, dei software ormai datati e non più compatibili con il nuovo sistema operativo.
    2
    Per poter avviare la modalità di virtualizzazione di windows xp è necessario innanzitutto necessario recarsi alla pagina del sito della microsoft preposta al download di un pacchetto di pochi mb in cui è inclusa la xp mode e il windows virtual pc. Per raggiungere la pagina vi consiglio di ricercare direttamente dal motore interno del sito della microsoft il termine modalità xp.
    3
    Vi si dovrebbe aprire, quindi, una pagina di presentazione del programma di virtualizzazione e della modalità xp. Al punto 3, in particolar modo, dovrete intervenire selezionando la versione del vostro sistema operativo e in seguito la lingua. Sarà scaricato un piccolo eseguibile, da avviare ed eseguire per proseguire nel download di un pacchetto di circa 440mb.
    4
    Attendete che il download del pacchetta venga completato e selezionate opportunamente il percorso di salvataggio dello stesso. A questo punto tornate sulla pagina web visitata precedentemente e selezionate il download specifico del windows virtual pc. Scaricate il file eseguibile di pochi mb e, quindi, avviatene l’installazione. Si tratta di una tipica installazione guidata, in cui non dovreste riscontrare alcuna difficoltà.
    5
    Al termine dell’installazione del secondo eseguibile, nel menù dei programmi dovrebbe essere visibile una nuova voce inerente proprio il virtual pc. In particolare, aprendo la sottocartella della suddetta voce dovrebbe comparire la possibilità do avviare la modalità xp.
    6
    Analizziamo il primo avvio della modalità windows xp. Innanzitutto, nella prime due schermate vi verrà chiesto di accettare i termini di licenza relativi all’utilizzo del prodotto microsoft e, inoltre, la configurazione delle impostazioni base del sistema. Infatti dovrete scegliere il percorso di installazione del sistema virtuale, nonché delle credenziali di accesso al sistema virtuale.
    7
    La scelta delle credenziali è obbligatorio, ma la stessa microsoft consiglia, e spunta automaticamente, la casella relativa alla memorizzazione automatica delle stesse, per evitare di inserirle ad ogni avvio della macchina virtuale.
    8
    Nelle finestra successive, infine, vi verrà richiesto di selezionare dei parametri di protezione del sistema operativo, dalla gestione degli aggiornamenti all’interazione con il sistema operativo principale. Nell’ultima schermata cliccate sul pulsante “avvia installazione” per procedere definitivamente fino al termine della stessa.
    9
    Al termine del processo di installazione, praticamente avrete la possibilità di avviare in ogni momento la macchina virtuale contenente la copia genuina di windows xp sp3 e, soprattutto, di avviarla contestualmente all’utilizzo di windows 7. Per avviare la macchina virtuale sarà sufficiente selezionare la voce “modalità xp” dal menù dei programmi.
      Share  
     
    .