ListaWeb

  1. Come bloccare chi tenta di accedere abusivamente al vostro sistema operativo

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   26 Views
    .
    Fare in modo che ci sia un numero limitato di tentativi nell’inserire la password di accesso al sistema.
    Istruzioni

    1
    L’impostazione di una password all’accesso di windows potrebbe essere di fondamentale importanza per la protezione del computer e soprattutto dei propri dati nei confronti di terzi che vorrebbero accedere. Tuttavia, la semplice presenza della password, tentativo dopo tentativo, potrebbe essere facilmente aggirata: insomma, windows non pone alcun limite al numero di tentativi disponibili per indovinarla!
    2
    In questa guida, il mio obiettivo è proprio quello di illustrarvi come impostare un numero massimo di tentativi nel momento dell’accesso al sistema, nonché un tempo dopo il quale il sistema andrà in blocco totale. Da quel momento in poi non sarà possibile accedere se non conoscendo la password e “indovinandola” immediatamente.
    3
    Non sono necessari software esterni, ma già nativamente windows 7 predispone una tale funzione. è Sufficiente, infatti, accedere al prompt dei comandi e modificare una semplice impostazione di sistema. Ovviamente totalmente personalizzabile in base alle proprie preferenze.

    La guida è stata realizzata utilizzando windows 7, ma lo stesso procedimento è pienamente valido e funzionante anche per le versioni xp e vista.
    4
    Innanzitutto accediamo al prompt dei comandi del sistema come amministratori. Questo passaggio è fondamentale, infatti i privilegi da amministratore di sistema sono fondamentali per poter apportare correttamente la modifica. Quindi, una volta assicuratici di possedere i privilegi suddetti, procediamo con l’apertura del prompt dei comandi.
    5
    Come accedere al prompt dei comandi? In windows seven e vista la procedura è simile. è Sufficiente, infatti, accedere al menù start e, qui, inserire nell’input box in basso a sinistra la chiave di ricerca “cmd” e premere invio. In questo modo dovrebbe avviarsi il prompt.
    In windows xp, invece, mancando l’input box in basso a sinistra, è necessario prima cliccare sulla voce “esegui”, presente ugualmente nel menù start. Una volta avviata la finestra relativa alla funzione esegui, digitiamo il comando cmd e premiamo invio.
    6
    A questo punto, una volta posizionatici nel prompt dei comandi, digitiamo il comando “net accounts” per accedere alla modalità di modifica dei parametri e delle funzioni di accesso agli account di sistema.
    Premiamo quindi invio per inoltrare il comando e accedere correttamente alla modalità suddetta.
    7
    Come impostare il numero massimo di tentativi? è Sufficiente inserire una stringa di comando seguita dal numero massimo di tentativi possibili che volete concedere all’eventuale utente che tenta l’accesso. Nel mio esempio il numero massimo è stabilito a 5, ma potete personalizzarlo come meglio pensate. La stringa da inserire è “/lockoutthreshold:5″. Dopo il suo inserimento premete invio per confermare.
    8
    Nel caso in cui il possibile utente sbagli troppe volte nell’inserimento della password e saturi il numero di tentativi concessi, come procedere? è Possibile, in tal caso, inserire un tempo massimo, un countdown, entro il quale il sistema si bloccherà automaticamente. Tale blocco, poi, richiederà necessariamente l’inserimento della password da amministratore di sistema.
    9
    Come impostare il countdown prima del blocco definitivo del sistema dopo l’errato inserimento della password? Sempre nel prompt dei comandi, andiamo ad inserire la stringa “/lockoutduration:60″. Nel mio caso ho impostato un countdown di 60 secondi, ma come visto precedentemente, anche in questo caso il tempo è pienamente personalizzabile.
    10
    Terminato il processo di personalizzazione, non vi resta che chiudere il prompt dei comandi e riavviare il sistema per fare in modo che le modifiche vengano apportate definitivamente. Vi consiglio, in ogni caso, di scegliere accuratamente la vostra password di sistema, in modo che non sia facilmente scovabile e non si possa risalire ad essa tramite il fatidico “suggerimento” disponibile in windows 7.
      Share  
     
    .