ListaWeb

  1. Come gestire le connessioni al computer tramite bluetooth o desktop remoto in gnewsense

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    Gestire la connessione esterna al proprio sistema operativo, configurandone i permessi. Sistema preso in considerazione: gnewsense
    Istruzioni

    1
    L’obiettivo della guida è quello di configurare correttamente le connessioni al proprio sistema operativo gnewsense tramite periferica bluetooth, potendo gestire sia connessioni in entrata che in uscita.
    2
    Per raggiungere la voce relativa alla finestre di configurazione, accediamo al menù strumenti raggiungibile direttamente dal desktop del sistema e presente nella barra in alto a sinistra. Una volta avuto accesso al menù strumenti, clicchiamo su preferenze. Nel nuovo sottomenù troveremo la voce relativa alla configurazione delle preferenze bluetooth.
    3
    Configurazione della connessione bluetooth.la finestra relativa dovrebbe presentarsi come costituita da due differenti schede, servizi e caratteristiche generali della connessione. Andiamole ad analizzare singolarmente con le relative possibilità gestionali e di personalizzazione.
    4
    Servizi: dovrebbero essere abilitati in maniera predefinita i servizi relativi alla gestione dell’audio e dei trasferimenti in input, disabilitati invece quelli relativi alla connessione tramite porta seriale e tramite rete internet. È Possibile, nella medesima scheda, abilitarli semplicemente spuntando la casella relativa.
    5
    Scheda “generale”. La scheda generale si presenta articolata in quattro differenti sezioni. Nella prima è possibile gestire le impostazioni relative al trasferimento dei file, in particolare, spuntando le relative caselle, è possibile abilitare la condivisione dei file da computer remoti, oppure più semplicemente della propria cartella pubblica.
    6
    La seconda sezione della scheda permette di scegliere se conferire automaticamente l’autorizzazione ai file in ingresso ad essere salvati sul proprio hard disk. In caso contrario, in seguito a ciascun tentativo di invio di file, prima del trasferimento sarà chiesta l’autorizzazione da amministratore del sistema.
    7
    La terza sezione della scheda, invece si presenta spuntata in maniera predefinita e suggerisco di lasciarla tale, in quanto abilita l’identificazione automatica del tipo di dispositivo bluetooth che tenta la connessione al nostro computer, e quindi anche la relativa classe: utile nella gestione del trasferimento del file.
    8
    Ultima sezione della scheda è quella relativa alla presenza della notifica inerente l’hardware nell’apposita area. In maniera predefinita è spuntata la seconda voce, che permette la visualizzazione dell’icona solo nel caso in cui l’adattatore bluetooth sia connesso e attivo. È Possibile scegliere, in alternativa, se non visualizzarla per niente, oppure mostrarla sempre, indipendentemente dalle attività.
    9
    Al termine della personalizzazione delle preferenze relative all’utilizzo del bluetooth, chiudiamo semplicemente la finestra per fare in modo che vengano applicate e siano immediatamente operative e funzionanti.
      Share  
     
    .