ListaWeb

  1. Come impostare le preferenze di sistema in gnewsense – applicazioni preferite e aspetto

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   30 Views
    .
    Avete installato il sistema operativo della famiglia linux “gnewsense”? Vediamo come procedere alla configurazione base e avanzata del sistema, per garantirne un utilizzo ottimale. In particolare analizziamo come personalizzare le applicazioni preferite e come impostare l’aspetto del sistema in base alle proprie esigenze
    Istruzioni

    1
    Innanzitutto avviamo il sistema operativo e, a partire dal desktop, cominciamo ad analizzare il sottomenù “preferenze” della voce “sistema”. La voce sistema è facilmente raggiungibile perché presente in alto a sinistra. Posizionandoci sulla stessa dovrebbe comparire il menù relativo. Tra le varie voci, quindi, posizioniamoci su “preferenze”.
    2
    La prima voce disponibile nel sottomenù “preferenze” è “applicazioni preferite”. Cliccandoci, si dovrebbe aprire una finestra composta da quattro differenti schede. L’obiettivo delle varie schede è quello di configurare e stabilire le applicazioni predefinite per qualsivoglia attività.
    3
    Prima scheda “internet”: permette di scegliere il programma predefinito con il quale consultare il web, nonché inviare e-mail. In entrambi i casi il programma può essere selezionato da un menù a tendina.
    4
    Seconda scheda “multimedia”: anche in questo caso è possibile selezionare da un elenco il programma predefinito con il quale avviare gli elementi e i file multimediali, quale la riproduzione di video.
    5
    Terza scheda “sistema”: con il termine sistema, in effetti, ci si riferisce alla gestione della linea di comando e del sistema operativo tramite quest’ultima. Quindi è possibile la scelta tra differenti terminali disponibili, vuoi nativi, buoi installati dall’utente.
    6
    Quarta scheda “accessibilità”: tramite questa sezione è possibile selezionare dei programmi predefiniti per l’accesso facilitato al sistema. In particolare sono disponibili due differenti sezioni, ovvero la visualizzazione e l’utilizzo del computer e per entrambi è possibile selezionare dei programmi di default che facilitino l’utilizzo del sistema, come ad esempio delle lenti di ingrandimento per lo schermo.
    7
    Terminata la personalizzazione delle impostazioni circa le applicazioni preferite, non ci resta che cliccare su chiudi per fare in modo che vengano applicate immediatamente all’uscita dalla finestra di configurazione.
    8
    Passiamo alla seconda voce di personalizzazione delle preferenze, ovvero quelle relative all’aspetto del sistema. Trattandosi di una distribuzione linux, gnewsense è personalizzabile al massimo dal punto di vista dell’aspetto, nonché ovviamente dal punto di vista software. La finestra relativa all’aspetto si articola in cinque differenti schede, analizziamole.
    9
    Tema: in questa scheda, tramite una semplice ed intuitiva interfaccia grafica è possibile selezionare tra tante opzioni disponibili il proprio aspetto del sistema. In maniera predefinita è pre-selezionato quello di gsense, ma è possibile sostituirlo con numerosi altri.
    10
    Background: scheda in cui c’è la possibilità di selezionare lo sfondo le desktop e delle applicazioni. Anche in questo caso è pre-impostato quello di default di gsense, ma è possibile scegliere tra altri disponibili, nonché selezionare un’immagine personale.
    11
    Fonts: forse uno degli aspetti di personalizzazione estrema in linux, che permette di scegliere i caratteri da utilizzare in qualsiasi condizione, dal desktop, ai documenti alle pagine internet. È Sufficiente individuare l’ambito nel quale si desiderano modificare i caratteri e selezionare il font da impostare tramite un’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva, potendo selezionare anche tipo di font e dimensione.
    12
    Interfaccia: permette di gestire l’aspetto dell’interfaccia del sistema, ovvero la barra degli strumenti superiori (visibile anche sul desktop) e quella inferiore in cui si raccolgono le icone. È Possibile decidere il comportamento delle icone, nonché quello dei programmi presenti nella barra.
    13
    Effetti visivi: scheda nella quale è possibile scegliere tra tre differenti modalità di effetti visivi. In maniera predefinita è impostata l’assenza completa di effetti aggiuntivi, per rendere il sistema più snello e veloce, compatibile con qualsiasi hardware. In crescendo è possibile scegliere effetti normali e effetti extra. Quest’ultima modalità prevede l’applicazione di tutta la gamma di effetti previsti per il sistema, dalle rotazioni, alle dissolvenze, agli effetti tridimensionali.
      Share  
     
    .