ListaWeb

  1. Come gestire le applicazioni con il sistema operativo joli-os 1.2

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   55 Views
    .
    Oggi cercherò di illustrarvi come gestire le vostre applicazioni nell’ambito dell’utilizzo della distribuzione open source “joli os”: come installarle, come avviarle e come rimuoverle.
    Istruzioni

    1
    Prima di procedere con la guida, per chi non conoscesse il sistema operativo joli os, si tratta di una distribuzione di linux open source, quindi totalmente gratuita. Una delle caratteristiche fondamentali di joli os è la sua estrema leggerezza, fluidità e possibilità di utilizzarlo su qualsiasi computer senza arrecare nessun disagio, avendo delle pretese hardware bassissime: è adatto infatti anche a computer di decine di anni fa e anche su questi ultimi gira alla perfezione!
    2
    Il sistema si installa in pochi secondi e si scarica direttamente dal sito ufficiale, in maniera totalmente gratuita. Ma, in realtà, qual è la caratteristica che rende joli os così speciale? Il sistema rientra nel grande progetto jolicloud, ovvero un desktop virtuale, aggiornato costantemente e disponibile online da qualsiasi postazione. Avete capito bene: il desktop non è solo locale, le vostre applicazioni non sono presenti solo sul vostro computer e i vostri file potrebbero essere disponibili online in qualsiasi momento: basterà accedere al vostro account jolicloud tramite un semplice browser e avrete il vostro desktop a portata di mano, anzi di click!
    3
    Schermata home: all’accesso al sistema operativo, la prima schermata visualizzata è quella home. In tale schermata sono visibili e presenti tutte le applicazioni installate e integrate nel sistema operativo. Per motivi logistici/spaziali verranno mostrate unicamente 14 applicazioni, le altre saranno disposte e dislocate in altre schermate. È Possibile passare alle altre schermate facilmente, semplicemente spostandosi tramite il menù numerico presente in basso e centralmente. Ricordo che qualsiasi applicazione integrata al sistema operativo automaticamente verrà sincronizzata al vostro account e quindi sarà disponibile da qualsiasi postazione vi connettiate al servizio.
    4
    Come gestire le applicazioni presenti nello spazio home? In prima istanza è possibile spostarle e posizionarle come meglio ci pare semplicemente trascinandole e quindi predisponendole in un ordine più consono al loro utilizzo. In secondo luogo è possibile contrassegnarle come “preferite” rispetto alle altre, semplicemente cliccando sulla stellina in alto a sinistra visibile in seguito alla selezione delle singole icone. Infine, sempre in seguito a selezione delle rispettive icone, è possibile cliccare sulla x presente in alto a destra per eliminarle dalla schermata home e fare in modo che non vengano visualizzate.
    5
    Come impostare lo sfondo in joli os? Impostare lo sfondo è altrettanto semplice! Infatti, è sufficiente cliccare sull’icona “immagine” presente in basso a destra nella schermata home. Verrà immediatamente aperto un sotto menù a comparsa dal basso in cui sarà possibile scegliere lo sfondo da impostare nel desktop. Allo stesso modo, cliccando sulla seconda voce del sotto menù è possibile selezionare uno sfondo tra le proprie immagini, piuttosto che accontentarsi di quelle proposte dal sistema operativo.
    6
    Come aggiungere nuove applicazioni nella schermata home? Per aggiungere nuove applicazioni innanzitutto è necessario accedere al pannello di configurazione e installazione delle stesse. In alto a sinistra, nella medesima schermata home, dovrebbe essere presente un’icona con il simbolo +. Cliccate su tale icona per accedere al pannello delle applicazioni.
    7
    Una volta raggiunto il pannello delle applicazioni, spostandovi nella libreria presente nella colonna laterale di sinistra, selezionate la categoria dell’applicazione desiderata. In tal modo, nello spazio a destra verranno visualizzate tutte le applicazioni disponibili in quella categoria. Ovviamente, trattandosi di una distribuzione linux, le varie applicazioni sono totalmente gratuite.
    8
    Come installare le applicazioni una volta selezionate e scelte? Per installare le applicazioni definitivamente e fare in modo che vengano sincronizzate con il vostro account jolicloud e siano presenti e disponibili da qualsiasi postazione, semplicemente cliccate sul pulsante “aggiungi” presente dopo la descrizione di ciascuna applicazione. In pochi secondi la stessa dovrebbe essere integrata al vostro sistema operativo ed essere disponibile all’utilizzo.
    9
    Cosa rappresentano le stelle indicate vicino al nome di ciascuna applicazione? Sono il livello di gradimento dell’applicazione degli utenti. Chiunque può contribuire semplicemente contrassegnando l’applicazione come preferita una volta installata. Per contrassegnarla come preferita è sufficiente cliccare sulla stellina integrata all’icona dell’applicazione e visibili nella home del sistema.
    10
    Come rimuovere un’applicazione da joli os? Niente di più semplice! La medesima facilità nell’installarle si riscontra anche nel rimuoverle. È Sufficiente, infatti, individuare l’icona dell’applicazione presente nella home del sistema, selezionarla e cliccare sulla “x” presente in alto a destra.
    11
    Possibile che sia l’installazione che la disinstallazione della applicazioni non richiedano che qualche secondo? Si, perchè esse non vengono scaricate, ma semplicemente condivise online: in conclusione niente di più rapido, semplice e completo!
      Share  
     
    .