ListaWeb

  1. Come rasterizzare un file vettoriale

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
     
    +1   -1    0 Comments   33 Views
    .
    Con questa breve guida voglio spiegare come è possibile eseguire la rasterizzazione di un file vettoriale utilizzando alcuni semplici passaggi mediante l’utilizzo di adobe illustrator cs4. Con la costante e continua evoluzione nella grafica vettoriale, è possibile creare dei lavori molto interessanti utilizzando gli effetti più svariati ed i formati più adatti al tipo di lavoro. Quando è ora di utilizzare nella pratica (sito web, blog, face book, attività professionali) ciò che i software di grafica vettoriale ci consentono di creare, è possibile rasterizzare, cioè trasformare il progetto vettoriale (dwg, dxf, ai, emf, ecc…) in immagine raster (jpeg, tiff, png, ecc…).
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » file vettoriale,
    » Adobe Illustrator cs4,


    Istruzioni

    1
    1- aprire il proprio progetto, precedentemente realizzato con adobe illustrator cs4. A questo punto nell’area di lavoro ci apparirà quello che abbiamo precedentemente realizzato in formato vettoriale, spesso una sovrapposizione di poligoni, scritte, punti e linee.
    2
    2- selezionare tutto il progetto utilizzando la freccia nera (seleziona oggetto (tasto v) ed eseguire i comandi presenti nella barra dei comandi orizzontale in alto “oggetto-rasterizza” a questo punto sarà possibile scegliere le opzioni di rasterizzazione più opportune. Ad esempio se non si hanno esigenze particolari di qualità consiglio di selezionare “nessuno” alla voce “anti-alias” e di impostare la risoluzione su 300 dpi.
    3
    3- adesso nella nostra area di lavoro avremo un file raster che potrà essere agevolmente esportato con “file-esporta” nel formato desiderato, oppure vi si potrà continuare a sovrapporre scritte e/o simboli riducendo notevolmente il numero degli oggetti presenti nel gestore dei livelli, ma queste ulteriori specifiche, che necessiterebbero di un’altra guida apposita, esulano da questa.
      Share  
     
    .