ListaWeb

  1. Come aprire il case di un computer

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   17 Views
    .
    Come rimuovere la copertura di un computer, per ottenere il facile accesso ai componenti che sono all’interno.
    Istruzioni

    1
    I pareri discordano sul fatto che sia più sicuro lasciare il case del pc connesso all’alimentazione principale durante il lavoro – con la tensione, naturalmente, staccata – o staccare completamente il cavo di alimentazione del pc. Lasciarlo collegato fornisce una via di fuga a terra per l’elettricità statica e protegge i componenti del computer. Rimane tuttavia ancora collegato, e questo fa paura. E’ preferibile togliere il cavo della macchina ed utilizzare un braccialetto antistatico. Cominciamo con lo spegnere l’alimentatore (se ha un interruttore).
    2
    Togliere tutti i cavi e i connettori dal retro della macchina. Se può essere d’aiuto, prendere nota delle relative posizioni usando delle etichette adesive o uno schizzo. In pratica, grazie alla miriade di diverse interfacce presenti sul retro del pc, la presa all’estremità del cavo di una periferica dovrebbe potersi inserire in una sola porta. Le connessioni dubbie sono quelle degli altoparlanti e del modem.
    3
    Recuperare il manuale che è stato fornito con il computer e cercare di capire cosa lo tiene assieme. Certo, è un po’ vago, ma esiste un numero infinito di modi per avvitare un case e ben pochi sono quelli ovvi!!
    4
    Toccare qualcosa di metallico, come un calorifero, per scaricare tutta l’elettricità statica del corpo. Prima di avvicinarsi a qualsiasi cosa posta all’interno, indossare il braccialetto antistatico e collegarlo a una parte metallica del case.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  2. Come salvare i drive del computer prima di rinstallare il sistema operativo

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   19 Views
    .
    Devi rinstallare il sistema operativo del tuo computer ma hai perso tutti i dischi drive delle periferiche come stampante, scheda video, audio, wi-fi ecc… ? Fai una copia dei drive già presenti e risparmia tempo e paure.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Computer con sistema operativo da rinstallare,
    » Connessione internet,
    » Pennetta usb,


    Istruzioni

    1
    Il computer si impalla quando avvi programmi pesanti e hai il sospetto o la certezza che sia pieno di virus. Stai prendendo la decisione di rinstallare il sistema operativo ma un dubbio atroce blocca ogni tuo movimento: forse hai perso tutti i drive!
    2
    Tranquillo, è un problema risolvibile. Drivermax è un software gratuito che provvederà a fare il backup dei drive presenti nel tuo computer, possibilmente su una chiavetta usb, e, successivamente, rinstallandolo ovviamente sul sistema operativo nuovo, ti darà la possibilità di effettuare il ripristino.
    3
    Drivermax, raggiungibile sul sito del costruttore all’indirizzo www.innovative-sol.com/drivermax/index.htm è scaricabile previa registrazione sul sito stesso (ne vale la pena, riceverete solo qualche newsletter relative ai prodotti) e funziona per i sistemi operativi windows7, windowsvista, windowsxp.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  3. Come scegliere un computer

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   14 Views
    .
    Scegliere un computer: un momento potenzialmente di crisi mistica per una persona ha sempre creduto che “cache” fosse una brutta parola o che ha sempre creduto che la porta parallela fosse un’entrata di servizio verso l’infinito e oltre..
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Panoramica problema,
    » Utente videogiocatore,
    » Utente progettista,
    » Utente semplice,


    Istruzioni

    1
    Scegliere un computer: un momento potenzialmente di crisi mistica per una persona ha sempre creduto che “cache” fosse una brutta parola o che ha sempre creduto che la porta parallela fosse un”entrata di servizio verso l”infinito e oltre. Scherzi a parte partiamo dal presupposto che è l”utente che sceglie il proprio computer in funzione delle sue esigenze. Per esempio, è poco intelligente consigliare ad un semplice utente, che fa solo uso di un foglio di calclolo, un quad core ad altissime prestazioni; ma è altrettanto anacronistico fornire un progettista cad 3d di un preistorico computer monoprocessore. L”obiettivo principale è, dunque, consigliare il computer giusto in proporzione ai bisogni dell”utente.
    Per cui facciamo una distinzione tra le principali categorie di utenti: i “videogiocatore”, “utente progettista”, “utente semplice”.
    2
    Videogiocatore: spremiamo la nostra creatura fino al midollo!

    I videogiocatori sono la casta di utenti che fanno del proprio pc domestico una vera e propria postazione videoludica. Ormai, però, i videogiochi più recenti richiedono sempre più una configurazione hardware adeguata per poter “girare” al meglio e offrire all’utente tutte le potenzialità di cui dispongono. Innanzitutto è necessario un hard disk dalle medie/grandi capacità di memorizzazione (quindi non meno di 320 gb) anche perchè i giochi attuali non sono più piccoli come una volta e un buon videogiocatore ha la “necessità” di avere nella sua postazione più di un videogioco installato. Un altro punto che non si può tralasciare è senza dubbio la scelta della scheda video, nvidia geforce o una ati? La scelta non è banale come si potrebbe pensare, però le schede geforce di ultima generazione, supportate anche dalla tecnologia cuda, che ne aumenta ulteriormente la potenza di calcolo ne rendono ideali per chi vuole trarre il meglio dai videogiochi, in termini di texture e dettagli grafici. Ovviamente la scheda video dovrà disporre di almeno 1 gb di memoria, “orgogliosamente” dedicata e non condivisa nella memoria ram del computer.
    In tutta questa descrizione non va trascurato un altro fattore molto importante: il pc di un videogiocatore dovrà essere necessariamente un fisso e non un portatile. Molti fattori giustificano questa scelta: una migliore dissipazione del calore prodotto, e la possibilità di migliorare le prestazioni cambiando facilmente un componente hardware (es. Scheda video, ram, ..).
    3
    Utente progettista:

    un utente progettista è colui che, per lavoro principalmente, ...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  4. Come creare un videogioco per pc

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   80 Views
    .
    Ti piacerebbe creare un gioco per computer? Vedi questa guida!
    Istruzioni

    1
    Prima di tutto, scarica il programma per creare giochi da questo indirizzo:
    www.game-maker.softonic.it. Installalo sul tuo computer gratis accettando le condizioni scritte sul sito internet. Una volta che l’hai scaricato, aprilo.
    2
    Una volta aperto, incomincia a creare il tuo videogioco. Clicca sul pulsante in alto a forma di cerchio rosso. Si aprirà una nuova finestra: clicca il pulsante che, ha a sinistra una tavola di colori.
    3
    Si aprirà una nuova finestra: in essa clicca il foglio bianco in alto. Si aprirà una nuova finestra: decidi la dimensione del tuo disegno (il primo modulo indica la parte orizzontale, il secondo quella verticale)
    4
    Dopo aver scelto la dimensione del nostro disegno, clicca ok. Vedremo che ci sarà un disegno vuoto nella seconda schermata: facci un doppio clic. Vedremo che si aprirà una nuova finestra: da qui possiamo modificare il nostro disegno.
    5
    Quando hai finito di modificare il disegno, clicca il pulsante che indica una v verde, in alto. Vedremo che ritorneremo nella finestra precedente: fai clic sulla v verde, in alto. Vedremo la prima schermata: clicca ok.
    6
    Bene, dopo aver cliccato ok, vedrai che la schermata scomparirà. Dopo, fai clic sulla palla blu in alto. Si aprirà una schermata: ci saranno vari campi: nel primo troverai il nome del nostro oggetto.
    7
    Nel secondo, il disegno a cui è stato assegnato (un oggetto sono gli obietti che deve compiere il personaggio, per esempio saltare quando il giocatore clicca il pulsante): clicca il piccolo disegnino blu accanto ad esso.
    8
    Vedrai che si aprirà un menù (sempre nella stessa finestra): ci sarà il disegno che avevamo creato prima,molto più piccolo, ovviamente: cliccalo. Adesso, fai un clic sul primo pulsante pulsante a destra di ok.
    9
    Si aprirà una nuova finestra: fai un clic sul pulsante che con una freccia indica una tastiera: ci sarà un nuovo menù: clicca il primo pulsante. Adesso, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascina nella finestra accanto il pulsante in cui sono disegnate tante frecce rosse.
    10
    Si aprirà una nuova finestra: clicca il terzo cerchio grigio. Accanto ad esso ci sarà un piccolo modulo: fai clic sulla finestrina blu vicino ad esso: si aprirà un nuovo menù: fai clic sul nome che avevi dato allo oggetto creato prima
    11
    Dopo, clicca la freccia freccia blu che indica sinistra. Nel prossimo campo, scrivi il numero della velocità che vuoi assegnare all’oggetto quando il giocatore farà clic sulla freccia direzionale della tastiera che indica sinistra.
    12
    Dopo, premi ok. Adesso, clicca l’icona di una finestra in alto. Si aprirà una nuova finestra: clicca dove vuoi mettere il disegno. Puoi metterne anche più di uno, ma cliccando la freccia direzionale sinistra, si muoveranno tutti.
    13
    Prem...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  5. Come eliminare brufoli e imperfezioni della pelle da fotografie con photoshop

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   20 Views
    .
    Questa guida mostra come eliminare imperfezioni della pelle dalle fotografie digitali facilmente anche per chi non ha familiarità con photoshop.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Un PC fisso o portatile,


    Istruzioni

    1
    Per prima cosa, dopo aver acceso il vostro pc, procedete col lanciare adobe photoshop facendo doppio click sull’icona del suddetto programma o cliccando una sola volta l’icona per poi premere invio da tastiera.
    2
    Aspettate che il programma si avvii, dopodiché procedete con l’importare la fotografia digitale che siete intenzionati a correggere. Per farlo, fate click su ‘file’ in alto a sinistra e successivamente scegliete ‘apri’ dal menù a tendina apertosi dopo il vostro primo click. Scegliete la foto che volete cercandola all’interno del vostro pc attraverso l’apposito strumento comparso in sovrimpressione al software. Trovata la foto, selezionatela e fate click sul pulsante ‘apri’ in basso.
    3
    Se avete seguito le istruzioni, ora vedrete la vostra foto posizionata nell’area di lavoro di photoshop. Bene, alla vostra sinistra c’è una barra rettangolare che si sviluppa in verticale nella quale sono presenti i principali strumenti (se non è a sinistra, non disperate, potrebbe essere collocata in posizione opposta o in basso, trovatela visivamente): premete ora sulla tastiera il pulsante ‘ j ‘ e vedrete che automaticamente verrà selezionato uno strumento, chiamato ‘strumento pennello correttivo al volo’ dall’icona che ricorda la forma di un cerotto. Come capire se è quello giusto? Nulla di più semplice. Stazionate qualche istante col mouse sull’icona (senza fare click) e vedrete comparire il nome dello strumento. Se è quello giusto passate allo step successivo, se il nome è differente ma l’icona assomiglia a un cerotto fate invece come segue. Tenete premuto il mouse sull’icona del cerotto (o simile) e vedrete comparire un menu a tendina laterale: da quest’ultimo scegliete lo strumento con a fianco il testo ‘strumento pennello correttivo al volo’.
    4
    A questo spostatevi in alto a destra dove troverete una icona scura nera circolare con un valore numerico posto immediatamente al di sotto. Cliccate sulla punta di freccia orientata in basso che le sta affianco per aprire un menù dal quale potrete, spostandovi orizzontalmente, la dimensione del vostro strumento. Che dimensione scegliere ? E’ consigliata una sfera di diametro poco superiore al diametro dell’imperfezione da eliminare.
    5
    Perfezionato il vostro strumento recatevi sull’area dell’imperfezione con il mouse e fate click una sola volta stando bene attenti ad aver compreso nel diametro dello strumento tutta l’area da correggere. Come per magia vedrete il brufolo per il quale vi eravate tanto preoccupati scomparire come per magia.
    6
    Quando siete soddisfatti del vostro lavoro, fate click in alto a sinistra su ‘salva’ per salvare la vostra immagine. Attenzione però, facendo ‘salva’ sostituiret...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  6. Come usare le regolazioni automatiche in photoshop

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   14 Views
    .
    Spesso le foto che avete scattato con la macchina fotografica non vi soddisfano, allora alcune funzioni di photoshop fanno sicuramente al caso vostro. Con alcuni semplici passaggi di post-processing è possibile migliorare decisamente la qualità delle immagini ed anche se può sembrare un processo complicato, in realtà è molto semplice se si fruttano le opzioni di ritocco predefinite del programma senza andare ad incidere su valori e parametri che, se da un lato permettono di fare dei miglioramenti spettacolari, richiedono esperienza e conoscenze professionali o quasi.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » pc,
    » adobe Photoshop,


    Istruzioni

    1
    Per prima cosa occorre avere istallato il noto programma photoshop sul vostro pc. La versione non ha importanza dato che questi comandi sono comuni a tutte le versioni, o quantomeno dalla cs in poi. Come seconda cosa occorre capire quale parametro si vuole andare a modificare ma per questo vi rimando ad una libera ricerca dei termini: saturazione, contrasto, luminosità.
    2
    Avviate photoshop e trascinate la foto che desiderate all’interno della finestra del programma. Non occorre che impostiate tipo di documento e dimensioni dell’area di lavoro perché il tutto dipenderà dalle caratteristiche del file che vi apprestate a ritoccare.
    3
    Modificare il tono di una fotografia vuol dire prediligere una determinata gamma di colore (bianco o nero in una foto in bianco e nero o un determinato colore nelle foto a colori) rispetto alle altre. Se desiderate modificare il tono della fotografia in modo automatico basta seguire il percorso “immagine-tono automatico”. Una volta eseguito il comando (che può essere eseguito anche dal comando veloce “maiusc+ ctrl+ l”, avrete ottenuto di migliorare il tono della fotografia ed il programma avrà attenuato dei colori ritenuti eccessivi e viceversa avrà aumentato la quantità di colori ritenuti scarsi o assenti.
    4
    Modificare il contrasto vuol dire andare ad incidere sulla distribuzione di chiaro e scuro all’interno della vostra foto. Se desiderate modificare il contrasto della vostra fotografia in modo automatico basta seguire il percorso “immagine-contrasto automatico”. Anche in questo caso è possibile eseguire il comando mediante la pressione dei tasti “alt+maiusc+ctrl+l”.
    5
    Modificare il colore della fotografia vuol dire aumentare la percentuale di un colore rispetto agli altri. Per questa operazione consiglio molto il comando automatico eseguibile seguendo il percorso “immagine-colore automatico” (eseguibile anche dal comando “maiusc+ctrl+b”) perché andare a modificare i parametri manualmente significa addentrarsi in un aspetto molto complesso.
    6
    Altro passaggio che potreste eseguire è quello di modificare la saturazione, sempre in modo automatico. La saturazione di una foto è letteralmente l’intensità specifica di un dato colore o di una data tonalità di colore. Seguendo il percorso “imm...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  7. Come eliminare piccole imperfezioni in una foto con Photoshop

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   12 Views
    .
    Quante volte avete notato sullo sfondo di una foto elementi che la rovinano, oppure particolari scomodi come piccoli brufoli o macchie ? Ora vi insegno come eliminarli in poche e facili mosse.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Un PC fisso o portatile,
    » Photoshop Cs3 o versioni seguenti,


    Istruzioni

    1
    Acceso il computer, lanciamo adobe photoshop facendo doppio click sull’icona di collegamento sullo schermo oppure facendovi click sopra una sola volta e premendo poi ‘invio’ da tastiera. Attendiamo che il programma si avvii completamente.
    2
    Bene, una volta apertosi il programma, andiamo in alto a sinistra e facciamo un click su ‘file’: notiamo che si apre un menu a tendina, selezioniamo da esso la voce ‘apri’. Dopo avervi fatto click, scegliamo, dal menù che si configura davanti a noi, la foto che intendiamo modificare.
    3
    Aperta la nostra fotografia nell’area di lavoro, premiamo da tastiera il tasto ‘ s ‘ selezionando così in automatico lo strumento ‘timbro clone’. A questo punto scegliamo la grandezza dello strumento, secondo le nostre esigenze, muovendo l’apposito menù che si sviluppa in orizzontale e posizionato in alto a sinistra.
    Bene, ora scegliamo un punto con lo stesso sfondo del particolare che intendiamo eliminare (nel caso di una imperfezione della pelle dovremmo cercare un frammento di pelle pulita) e, tendo premuto da tastiera ‘alt’ facciamo un click.
    4
    Spostandoci ora col cursore verso la zona da correggere notiamo che il ‘ timbro clone ‘ genere i automatico una preview del ritocco che opereremmo facendo click. Armati di pazienza e regolando la dimensione del pennello, procediamo eliminando il particolare indesiderato sostituendolo con lo sfondo che avrebbe avuto dietro di sé. Se siete pazienti e lo sfondo non era troppo complicato, riuscirete ad eliminare l’imperfezione e ripristinare l’immagine retrostante senza che nessuno se ne accorga . Se è necessario cambiare il punto di sfondo da clonare, basta ripetere il procedimento del passo precedente premendo ‘alt’ e scegliendo una nuova area.
    5
    Quando siamo soddisfatti del nostro procediamo con salvare la nostra immagine. Per farlo apriamo il menù a tendina in alto a sinistra da ‘file’ e da esso selezioniamo ‘salva’ (per sostituire la foto con la nuova) oppure ‘salva con nome’ (per creare una nuova copia modificata del file immagine). Ricordate di selezionare ‘jpeg’ come formato di file in cui salvare. Spero di essere stato chiaro.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  8. Come pulire il computer con programmi free

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   13 Views
    .
    Quando il computer rallenta o inizia ad avere qualche malfunzionamento necessita di pulizia. Molte volte cio’ non richiede l’aiuto di un esperto ma è suffuciente seguire delle regole per la manutenzione e per la pulizia del computer. Vediamo quindi come.
    Istruzioni

    1
    Ccleaner. Questo programma (scaricabile gratuitamente da internet) è capace di pulire i file inutili presenti sul computer, è molto utile per pulire il registro: in questo modo il computer tornerà veloce come prima e sarà più efficente. Con gli appositi comando riesce a pulire la macchina dai file obsoleti pulendo gli hard disk e le periferiche.
    2
    E’ possibile anche fare una pulizia personalizzata: possibilità di destinazione della pulizia stabilita dall’utente ed eliminazione dei cookie o no, delle chiavi di registro, delle url, i file temporanei, file di internet, history… E davvero tanto altro ancora. Il programma è leggero e in lingua anche italiana. Sempre gratuitamente si possono scaricare gli aggiornamenti direttamente dall’interfaccia.
    3
    Per la deframmentazione del disco esiste un programma che si chiama auslogics che nasce proprio per svolgere questo compito: è semplice nell’uso e l’interfaccia è intuitiva. Si può decidere se deframmentare il disco c, d o semplicemente una periferica esterna. Anche questo programma è free e scaricabile dalla rete.
    4
    Lo spyware è capace di memorizzare i percorsi effettuati dall’utente e di inviare questi dati ai compilatori che a pagamento forniranno i dati alle aziende per scopi pubblicitari. Per l’eliminazione degli spyware si può usare un programmino davvero affidabile e funzionante: spybot search and destroy. E’ necessario scaricarlo dal sito e installarlo (non occorre alcuna registrazione).
    5
    Glary utilities nasce per pulire e riparare i file che sono presenti nel nostro computer. Inoltre offre anche la possibilità di eliminare i collegamente che vengono usati raramente o affatto e – sempre dietro apposito comando – è possibile ricercare i file duplicati presenti in tutti i dischi (che portano quindi stesso nome, data, ora, dimensione, formato…) ed eliminarli manualmente.
    6
    Inoltre glary utilities può eliminare definitivamente tutti i file che vengono eliminati senza la possibilità di recuperarli oppure possono recuperare file che sono stati cancellati per errore. Si possono anche cancellare le tracce lasciate su internet durante la navigazione ma si può fare molto altro ancora come la criptatura e la decriptatura dei file.
    7
    Altro programma che non può mancare sul proprio pc è norman antivirus: questo software consente di proteggere il proprio computer da potenziali virus, worm o minacce analoghe. E’ stata sviluppata anche la funzione che permette di avere la protezione nella parte sulla messaggistica istantanea. E’ possibile aggiornare il programma mediante la sezione upload.
    8
    Ricordiamo che tra i migliori prodotti gratuiti di questa categoria che offre la rete ci ...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  9. Come imparare a cantare una canzone

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   15 Views
    .
    Siete intonati e volete imparare una canzone? Guardiamo qualche consiglio su come farlo.
    Istruzioni

    1
    A volte imparare a cantare una canzone è un’operazione veramente facile, specie quando si tratta di melodie caratterizzate da note molto vicine tra loro e di non difficile intonazion (non troppi acuti e non troppe note basse). In questi casi basta ascoltarla spesso, e cantare per imitazione.
    2
    Se ciò non dovesse bastare, può essere molto utile il procurarsi lo spartito della canzone che stiamo studiando, in modo da avere ben chiari i passaggi e le altezze delle varie note. Questo ci aiuta a comprendere la distanza che c’è tra una nota e l’altra, per eseguirle al meglio.
    3
    Cercate di procuravi il midi della canzone, in modo da ascoltare la parte che dovrete cantare in modo puro, non contaminato o coperto dalla presenza di altri strumenti, percussioni o cori. In alternativa, potete provare a suonarla con una tastiera, se siete sufficientemente esperti.
    4
    Veniamo ora ai passaggi fondamentali. Prendete la canzone che volete cantare e dividetela in più parti, dividendo cioè le strofe dai ritornelli, e cominciate a studiarla, per così dire a pezzi. Questo vi aiuterà a focalizzare l’attenzione su parti minori e non sull’intero brano, ed a cogliere le analogie che vi sono tra un tratto e l’altro della canzone.
    5
    Quando trovate un passaggio particolarmente difficile, semplicemente recitatelo facendo attenzione a non perdere il ritmo, e proseguite cantando il resto della strofa o del ritornello. Sistemati questi potrete tornare indietro e compiere il lavoro di fino.
    6
    Nello step precedente avete isolato ed evitato i passaggi più difficili, ed ora sapete cantare tutto fuorché quelli. Bene, è ora di terminare lo studio! Ascoltate con molta attenzione ogni passaggio complicato, ricorrendo anche al midi ed a qualunque strumento a vostra disposizione. Provate a cantare senza parole (emettendo semplicemente dei gorgheggi) gli intervalli che state esaminando e solo quando siete certi di farlo nel modo corretto provate ad aggiungere il testo.
    7
    Ricordate sempre di non tentare mai di imitare i cananti famosi, ma di cantare seguendo il vosteo stile e la vostra inclinazione personale, poiché ciascuno di noi possiede una voce unica, e tentare di farla assomigliare a quella di qualcun altro significa non cantare bene.
    8
    Non fatevi mai prendere dallo sconforto. Cantare è un’arte che richiede pazienza, soprattutto quando si impara una canzone nuova, ed è fondamentale dedicare il giusto tempo a ciascun passaggio, altrimenti lo studio diventa inutile.
    9
    Di fondamentale importanza è anche il fatto di scegliere canzoni che facciano parte della nostra estensione vocale, altrimenti è chiaro che non potremo mai cantarle. Se però volete a tutti i costi cantare qualcosa al di fuori della vostra portata, chiedete ad un amico musicista di trascrivervi la canzone desiderata abbassandola od alzandola d...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  10. Come e dove scaricare musica in modo legale

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   20 Views
    .
    Oggi vediamo dove poter scaricare musica in modo gratuito senza dover incorrere a rischi di coyright
    Istruzioni

    1
    Da quando internet viene usato una delle parole più cercate dal popolo del web è la fatidica parola musica download o musica gratis. Il problema principale è sapere se quel singolo fai è protetto da copyright o norme d”autore.
    2
    In italia il diritto multimediale ha dei pareri discordanti anche dagli stessi avvocati. Ma per fortuna a tutto c”è sempre una soluzione. Google il motore di ricerca sul web più potente consente di fare ricerche mirate. Il trucco o la parola magica qual”è; principalmente una sola: musica legale gratis.
    3
    Purtroppo circa l’80% di internauti non bada a questo problema, ricerca la musica da scaricare nei famosi peer to peer quali emule o bittorrent. Questi programmi di file sharing se pur provvisti di materiale possono nascondere delle insidie, infatti alcuni file potrebbero essere protetti da copyright. Ma l’utente è sicuramente ignaro di questo fatto.
    4
    Perciò come si è detto poc’anzi sul web per fortuna ci sono delle ottime piattaforme dove scaricare musica in modo legale dando la possibilità di non avere nessun timore di avere infranto il diritto d’autore.
    5
    La maggior parte di questi siti o community sono sotto licenza “creative commoms”. Essa è un’associazione no profit che protegge i diritti d’autore ma che consente ad un altro utente di scaricare il lavoro di un’artista nella circostanza che venga attribuita la paternità dell’opera all’artista. Originale.
    6
    Dunque oltre ai famosi negozi di musica digitale online come itunes, amazon, ne esistoni altri totalmente gratuiti. I siti che andiamo ad elencarvi sono legali al 100% e accomunati da una community di artisti di condividere i loro lavori con altri utenti nell’intento di fare pubblicità alla propria musica.
    7
    Il primo che andremo a parlare probabilmente è il famoso internet archive. La piattaforma può essere chiamata come una vera biblioteca multimediale, infatti possiamo accedere a migliaia di film (molti d’epoca)e tantissimi file musicali, tutti ovviamente da scaricare in modo gratuito. L’utente può scegliere 4 tipi di formati musicale da scaricare: flac,ogg vorbis, mp3 a 64kbs, e vbr mp3 di migliore qualità.
    8
    Jamendo.com è un’altra bellissima piattaforma di musica legale da scaricare in modo gratuito. Nata all’inizio in francia ora famosa in tutto il mondo.il sito dispone circa di 50 mila album da scaricare tutti da artisti indipendenti, il portale ha un’ottima grafica e di semplice utilizzo diviso in generi musicali. Per scaricare si può fare in modo anonimo oppure registrandosi al sito (io consiglio di registrarsi per sostenere l’artista e diventare suo fan. Quindi andremo sull’artista desiderato clicchiamo su download e questo partirà in automatico. Chi vuole può fare anche una piccola donazione all’artista come ringraziamento di aver condiviso la sua opera in modo gratuito.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .