ListaWeb

  1. Come conoscere la nascita del computer

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   40 Views
    .
    La risposta alla domanda che ha fatto il primo computer al mondo, non è facile. Non c’è mai stato un computer perfetto sviluppato come quello che stiamo usando oggi. Si è sviluppata gradualmente e con gli sforzi combinati la macchina perfetta è stata fatta. Quindi, una persona singola non può essere dato il merito di rendere il computer moderno. Tuttavia, charles babbage è noto per aver concepito l’idea del primo computer. Quindi, egli è anche conosciuto come il ‘padre dei computer’. Quindi, che ha fatto il primo computer e quando? Cerchiamo di conoscere l’evoluzione dei computer.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Pazienza,
    » conoscenza,
    » Cervello!,
    » Minimo di intelletto in ambito informatico,


    Istruzioni

    1
    Chi ha creato il primo computer?

    Charles babbage era un professore di matematica britannica. E ‘stato lui che ha pensato di costruire un motore analitico, che è stato il primo computer meccanico che possono memorizzare i programmi. Era l’anno 1837, quasi 100 anni prima che l’origine del computer. E ‘davvero straordinario per una persona a pensare di costruire una macchina che era il modo in anticipo sui tempi. Ma poi, purtroppo, la macchina analitica non fu mai completato a causa di ostacoli politici, giuridici e finanziari.
    2
    Poi, quasi un secolo dopo, nel corso dell’anno 1936, konrad zuse fatto il primo macchina computing controllato programma in germania. Molti credono che sia stata zuse che ha fatto il primo computer. La sua macchina è stato nominato come z1. A causa della guerra in quel periodo, zuse affrontato molte difficoltà per costruire la sua macchina. E questo ha pagato bene. La z1 sviluppato da zuse aveva una memoria di 64 parole e ognuna di queste parole contenute 22 bit. Questo è stato quando il primo computer programmabile è stato sviluppato. Più tardi, zuse sviluppato macchine e z2 z3.
    3
    Nello stesso periodo l’anno 1937, presso la iowa state university, il primo calcolatore elettronico digitale è stata fatta. E ‘stato chiamato abc, che stava per atanasoff-berry computer. È Stato sviluppato da john v. Atanasoff e clifford berry. Ci sono voluti atanasoff e berry qualche anno per costruire questa macchina. La abc è stato il primo computer digitale.
    4
    Poi, più avanti nel corso dell’anno 1943, un progetto è stato avviato da j. Presper eckert e john mauchly. Hanno iniziato il loro progetto per l’anno 1943 e ci sono voluti quasi 3 anni per costruire questa macchina. Era conosciuto come eniac. E ‘l’acronimo di electronic numerical integrator and computer. E ‘stato il primo computer digitale e quello che poteva essere ri-programmati. Questa macchina è stata enorme e ci sono voluti più di 1500 metri quadrati di spazio. Aveva numerosi tubi a vuoto, i condensatori, relè, resistenze, ecc questa macchina gigantesca pesava quasi 30 tonnellate.
    5
    Chi ha fatto il primo personal computer?

    Personal computer desktop sono stati...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  2. Come cancellare un file dal computer definitivamente

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .
    Quando cancelliamo un file da computer non viene subito eliminato dal nostro disco rigido nemmeno svuotando il cestino. Lo spazio del disco rigido che era occupato dai dati eliminati viene segnalato come libero e sarà utilizzato in futuro per inserire altri file ma fino ad allora tutti i file che non saranno sovrascritti potranno essere recuperati e finire in mano ad altre persone.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » internet,
    » pc,


    Istruzioni

    1
    Prima di tutto dovete scaricare un programma che si chiama eraser un tool di sicurezza avanzato che permette di cancellare definitivamente in modo da non poter piu’ essere recuperato in futuro qualunque file presente sul nostro hard disk. Lo potete scaricare da questo sito www.heidi.ie/eraser/ nella sezione download in cui troverete il link che vi farà scaricare il programma sul vostro computer.
    2
    Per installare il programma eraser dovete cliccare sul file che avete scaricato poi sempre sul tasto next durante la procedura d’installazione. Poi ad un certo punto dell’installazione dovete accettare il contratto di licenza per utilizzare il programma con un segno di spunta su accept the agreement.
    3
    Una volta completata l’installazione vi verrà richiesto di riavviare il computer e cliccare su finish. Una volta riavviato il computer sarà tutto automatico infatti vi basterà andare sul cestino pieno e invece di svuotarlo come sempre dovrete cliccare con il tasto destro e scegliere erase recycle bin e fare su yes. In questo modo grazie a erase cancellerete i file definitivamente dal vostro hard disk in modo da non poterli più recuperare.
    4
    Se invece volete cancellare definitivamene un file direttamente senza passare dal cestino basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file e cliccare la voce eraser e dopo pochi secondi il file sarà cancellato definitivamente. Il programma è leggerissimo e supporta tutti i formati di windows.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  3. Come installare windows 7 sul vostro computer.

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   26 Views
    .
    Volete installare windows 7 il sistema operativo più veloce e recente della casa microsoft vostro computer? Con questa guida vedremo la procedura d’installazione di seven con tutte le procedure da seguire.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » dvd installazione windows 7,
    » computer,


    Istruzioni

    1
    Per installare sul vostro computer il sistema operativo windows 7 dovete per prima cosa accertarvi che il vostro pc lo supporti. Per controllare il tutto basta andare sul sito della microsoft su questo link http://windows.microsoft.com/it-it/windows...em-requirements.
    2
    Oppure se non avete voglia di controllare o non sapete le caratteristiche del vostro computer potete usufruire di un utility rilasciata dalla microsoft chimata window 7 upgrade advisor beta scaricabile da questo link http://windows.microsoft.com/en-us/windows...upgrade-advisor.
    3
    Questa utility è rilasciata per gli utenti che utilizzano i sistemi operativi xp sp2 e vista. Per effettuare il controllo dovete installare l’utility e avviarla. Una volta aperta l’utility vi mostrerà i requisiti del computer e li confronterà con i requisiti che un computere deve avere per supportare il sistema windows 7.
    4
    Nel caso in cui qualche periferica o altro non è supportata da windows 7, il programma vi avviserà del problema se invece il vostro computer è compatibile potete procedere con l’installazione del sistema operativo.
    5
    Una volta accertato la compatibilità non vi resta che procedere con l’installazione del sistema operativo. Prima cosa fare è prendere il dvd d’installazione di window 7 che avete in dotazione e inserirlo nel lettore del vostro computer.
    6
    Una volta inserito il dvd, riavviate il vostro computer. Entrate nel bios cliccando il tasto indicato per il vostro pc di solito è canc o f2 o f11 e inserire come prima periferica di avvio il lettore. Salvate e si riavvierà il computer.
    7
    Al riavvio del pc dovete attendere che sullo schermo appaia la scritta premere un tasto per avviare da cd-rom o dvd-rom. A questo punto cliccate sulla tastiera del computer un qualsiasi tasto per avviare la procedura d’installazione del sistema operativo windows 7.
    8
    La schermata che vi apparirà per prima è quella riguardante la scelta della lingua. Impostate ovviamente italiano e cliccate sul tasto avanti e poi successivamente sul tasto installa per andare avanti con l’installazione.
    9
    A questo punto si aprirà la finestra in cui dovete selezionare l’edizione di windows 7 che volete installare sul vostro computer per esempio windows 7 ultimate, una volta effettuata la vostra scelta accettate le condizioni di licenza con un segno di spunta e cliccate sul pulsante avanti per proseguire.
    10...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  4. Come installare windows xp sul vostro computer.

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .
    Volete installare il sistema operativo window xp sul vostro computer? Con questa guida vi guiderà passo dopo passo verso l’installazione del sistema operativo window xp in pochi e semplicissimi passaggi.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » cd installazione XP,
    » computer,


    Istruzioni

    1
    Prima cosa da fare è inserire il cd o dvd d’installazione di windows xp all’interno le lettore del vostro computer. A questo punto prima di procedere con l’installazione bisogna selezionare la priorità di boot all’interno del bios.
    2
    Per modificare la priorità di boot dovete riavviare il computer e accedere all’interno del bios, per questa operazione di solito basta premere dalla tastiera o canc o f2 o f11 comunque dipende dal computer.
    3
    Una volta sul bios individuate tra i menu le voci 1 boot device , 2 boot device, 3 boot device qui selezioniamo la prima voce e si aprirà una finestra per la scelta dell’unità da far partire per prima, qui selezioniamo il lettore cd-dvd rom. Nel seconda e terza voce selezionate le altre unità.
    4
    Una volta terminato con il boot, premete dalla tastiera il tasto esc e prima di uscire vi verrà chiesto di salvare le modifiche, vi basterà selezionare su salva le modifiche e si riavvierà il computer.
    5
    Al riavvio il computer vi chiederà di premere un tasto dalla tastiera per avviare da cd-dvd rom, premete il tasto è a questo punto dovete attendere il caricamento. La prima scelta visualizzata dal sistema chiede se ripristinare il sistema operativo oppure se lo volte installare.
    6
    La prima opzione reinstalla i file di sistema per far funzionare xp, senza formattare, la seconda opzione invece formatta l’hard disk e installa da zero window xp quindi è consigliabile quest’ulima opzione.
    7
    Una volta che avete scelto l’opzione installa, dovete accettare il contratto di licenza. A questo punto apparirà una schermata in cui saranno visualizzate le partizioni presenti all’interno dell’hard disk. A questo punto dovete scegliere se tenere una sola partizione ossia la c o crearne un’altra o di più. Di solito si crea c e d, la c per il sistema operativo e la d per i dati personali.
    8
    A questo punto selezionate c come unità per installare windows xp ma per iniziare con l’installazione prima dovete formattare le partizioni. È Consigliabile la formattazione veloce che eliminare tutti i file presenti sulla partizione.
    9
    Ora scegliete il file system che volete utilizzare tra le due opzioni di scelta fat32 o ntfs, in questo caso la scelta consigliata è ntfs. Una volta finita la formattazione windows inizierà la copia automatica dei files di sistema.
    10
    Una volta completata la copia dei file, il computer si riavvierà in automatico, all’avvio vi chiederà di nuovo di premete un tasto dalla tastiera per avviare da cd ma questa volta non dovete cliccare niente perché l’installazione si avvierà automaticamente.
    11
    Nella fase ...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  5. Come vedere se un computer è compatibile a windows 7

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   26 Views
    .
    Windows 7 è l’ultimo sistema operativo della casa microsoft che ha al suo attivo già milioni di installazioni. Seven è veloce, sicuro e molto intuitivo è per questo che molti utenti si affidano sempre più a questo sistema operativo che sta conquistando sempre di più le vette di vendita. Se anche voi volete lasciare il vostro sistema operativo e installare windows 7 beh prima di farlo dovete sapere se il vostro computer è compatibile e grazie a questa guida vedremo proprio come fare tutto ciò.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » internet,
    » computer,


    Istruzioni

    1
    Per vedere se il vostro computer è compatibile con il sistema operativo windows 7 ci avvarremmo di un tool sviluppato dalla casa microsoft, che si chiama windows 7 upgrade advisor che vi servirà a vedere se il vostro pc abbia qualche incompatibilità con il sistema operativo windows 7.
    2
    Può capitare che il vostro computer sia presente nella lista di quelli che sono compatibili con windows 7 ma vi potreste imbattere in alcune periferiche o alcuni programmi aggiunti in un secondo momento che impediscano l’installazione di seven e proprio grazie a windows 7 upgrade advisor andrete a visionare tutto del vostro computer segnalandovi eventuali anomalie.
    3
    A questo punto non vi resta che scaricare il programma sulla pagina di download di windows 7 upgrade advisor a questo indirizzo web http://www.microsoft.com/downloads/it-it/d...51-2497c146af15 e una volta sulla pagina cliccate sul pulsante scarica.
    4
    Dopo qualche secondo di attesa vi verrà chiesto di scaricare il programma , accettate e scaricatelo sul vostro computer. Una volta che il download è terminato andate sul file appena scaricato sul computer e avviatelo.
    5
    A questo punto si aprirà una finestra in cui dovete selezionare l’opzione accetto i termini della licenza, ora cliccate sul pulsante installa. Attendete qualche secondo, giusto il tempo di elaborazione e installazione.
    6
    Una volta completata la fase d’installazione dovete avviare il programma e vi apparirà la schermata principale nella quale avviare la l’analisi cliccando sul pulsante avvia verifica. Una volta avviata l’analisi questa può durare anche diversi minuti.
    7
    Al termine dell’analisi di windows 7 upgrade,verrà proposto un rapporto, che potrete salvare, con una valutazione sull’idoneità dei componenti del vostro computer come la ram, l’hard disk. La vga , il cpu e cosi via.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  6. Come conoscere un computer nel suo interno

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   26 Views
    .
    Oggi spiegherò come conoscere un computer dettagliatamente
    Istruzioni

    1
    Computer: all’interno dei personal computer (pc) i microprocessori risolvono operazioni matematiche secondo il sistema numerico binario il quale si basa su due sole cifre, lo zero e l’uno, dette bit (dall’inglese binary digitis).
    2
    Secondo il valore di tali bit vengono espresse varie funzioni: voltaggio basso (per lo 0) o alto (per l’1), attivazione e disattivazione di commutatori, carico e scarico di minuscoli condensatori. I caratteri alfanumerici (ossia le lettere e i numeri) e anche le istruzioni più semplici, sono rappresentati da gruppi di otto bit, detti byte.
    3
    Il processore principale è la cpu (central processing unit), circuito che esegue un enorme numero di calcoli al secondo seguendo le istruzioni che gli provengono dal software. Sia quest’ultimo, sia il risultato dei calcoli o comunque delle istruzioni fornite posso essere archiviati all’interno della macchina per mezzo della ram (random access memory) e della rom (read only memory), due tipi di memoria, la prima volatile (ossia che si perde spegnendo il computer), la seconda fissa(che non perde mai i dati).
    4
    Personal computer (pc): i pc consistono principalmente di tre parti: un dispositivo per imput (in genere una tastiera), uno per gli output (come un monitor), e l’unità di sistema, che ospita i principali componenti elettronici.
    5
    Central processing unit (cpu: la cpu è il cuore delle operazioni di un computer, un microprocessore che prende informazioni dalla tastiera, dal mouse, dalla ram e dalla rom, invia i dati al monitor, o a un altro dispositivo per gli output, oppure li archivia nella ram. Le informazioni non possono invece essere conservate nella rom, il cui contenuto è in genere fisso e non può essere alterato ne rimosso, ma solamente letto.
    6
    Come funziona la ram: le informazioni archiviate nella ram sono temporanee: vengono cioè perse con lo spegnimento del computer. Piccoli condensatori che si trovano sul microprocessore ram immagazzinano i bit, scaricandosi se questo è 0 e caricandosi se è 1.
    7
    Il microprocessore è poi attraversato da un reticolo di tracce metalliche sulle cui intersezioni e si trovano transistor commutatori e condensatori: per archiviare informazioni su un particolare punto, o indirizzo vengono mandati impulsi lungo una serie di tracce, dette linee di indirizzo; all’interno di un particolare indirizzo vi sono normalmente 8 o 16 bit: quando deve essere archiviato un 1, un impulso inviato lungo una linea di dati carica il condensatore.
    8
    All’interno di un personal computer: il computer vero e proprio è normalmente ospitato in un’unità chiamata cabinet, sulla quale si trovano le porte, connessioni che permettono alle informazioni di essere immesse oppure lette.
    9
    I dispositivi per l’immissione e l’emissione dei dati, complessivamente chiamati periferiche, comprendono tastiera, monitor e stampanti. Su ogn...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  7. Come trovare drivers computer dopo formattazione

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   31 Views
    .
    Con questa guida vedremo come trovare installare i drivers per il computer dopo aver effettuare una formattazione o aggiornare semplicemente i drivers grazie al programma driver easy.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » internet,
    » computer,
    » driver easy,


    Istruzioni

    1
    Per trovare drivers o soltanto per aggiornarli vi servirà un programma che si chiama driver easy che è pagamento ma a disposizione degli utenti c’è anche la versione gratuita che nonostante tutto non ha niente da invidiare alla versione pro tranne forse per il download un pò piu’ lento ma per il resto è tutto uguale.
    2
    La prima cosa da fare è scaricare il programma sul sito ufficiale di driver eaxy a questo indirizzo www.drivereasy.com/ e una volta sulla pagina dovete cliccare sul tasto in alto download e si scaricherà automaticamente il programma sul vostro computer.
    3
    Una volta scaricato il file dove installare il programma avviandolo cliccando sul file 2 volte. Una volta installato driver easy avviatelo e vi apparirà una finestra principale in cui comparirà un grosso pulsante di colore verde con soscritto scan now.
    4
    A questo punto cliccate sul tasto e si avvierà automaticamente la scannerizzazione dei drivers mancanti o non aggiornati. Una volta terminata la scannerizzazione vi usciranno i risultati con i drivers non aggiornati e quelli mancanti.
    5
    A questo punto per andare avanti dovete cliccare sul pulsante verde get drivers. Si aprirà una finestra con tutti i drivers da scaricare, quelli solo da aggiornare in verde e quelli mancanti e necessariamente da installare in rosso.
    6
    Nel caso in cui volete installare tutti i drivers vi basterà cliccare sul pulsante verde download all, nel caso in cui volete installare uno o più driver che volete scegliere vi basterà sul pulsante download affianco al nome del driver mancante o non aggiornato.
    7
    Una volta effettuata la scelta e cliccato su download si aprirà una piccola finestra in cui saranno mensionati tutti i dettagli dello scaricamento del driver in questione e dovete attendere che lo scaricametno finisca.
    8
    Una volta effettuato lo scaricamento del driver per installarlo dovete cliccare sul pulsante installa che si trova affianco al nome del driver e affianco al pulsante download e il driver si installerà automaticamente sul vostro computer.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  8. Come deframmentare il computer sul sistema operativo windows 7

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   25 Views
    .
    Il vostro computer va lento, non è più come una volta e non sapete cosa fare? Beh può essere solamente frammentato infatti è molto utile effettuare spesso deframmentazioni del computer.
    Con questa guida vedremo come de frammentare il computer sul sistema operativo windows 7.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » computer,
    » windows 7,


    Istruzioni

    1
    Per de frammentare il computer sul sistema operativo windows 7 devi per prima cosa cliccare su start e digitare nel campo ricerca la parola deframmentazione e nei risultati cliccare sulla voce utilità di deframmentazione dischi.
    2
    A questo punto si aprirà una finestra nella quale saranno menzionate tutte le partizioni, gli hard disk e i dispostivi presenti nel computer con i relativi dettagli sulle operazioni di deframmentazione.
    3
    Sotto la voce deframmentazione pianificata attivata sarà menzionato il giorno e l’ora in cui la deframmentazione automatica è impostata, invece accanto alle partizioni, gli hard disk e tutti i dispositivi saranno menzionata la data in cui è stata eseguita l’ultima deframmentazione.
    4
    Nel caso in cui vogliate cambiare il giorno e l’ora in cui windows dovrà iniziare la deframmentazione dei dischi dovete cliccare sul pulsante di colore grigio , che si trova nella finestra in alto a destra, configura pianificazione.
    5
    A questo punto si aprirà una finestra nella quale vi dovete accertare che ci sia un segno di spunta accanto alla voce esegui in base a una pianificazione, e tramite il menu frequenza dovete scegliere l’intervallo di tempo ogni qual volta windows effettuerà la deframmentazione dei dischi per esempio potete scegliere ogni giorno, ogni settimana e cosi via.
    6
    Poi dovete scegliere il giorno della settimana in cui volete far de frammentare il disco da windows scegliendo nella tendina giorno, poi nel menu ora per scegliere l’ora di inizio deframmentazione e una volta effettuate le relative modifiche e salvare dovete cliccate su ok.
    7
    Nel caso in cui vogliate de frammentare il vostro computer sul sistema operativo windows 7 manualmente dovete semplicemente selezionare la partizione, l’hard disk o qualunque dispositivo collegato al computer che volete de frammentare e cliccare sul pulsante di colore grigio che si trova in basso a destra della finestra, de frammenta disco.
    8
    A questo punto in pochi secondi inizierà il processo di deframmentazione del disco selezionato e lo stato della deframmentazione verrà visualizzato accanto al nome del disco selezionato per la deframmentazione .
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  9. Come fare ad avere un computer veloce

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   29 Views
    .
    Qualche consiglio per un computer veloce
    Istruzioni

    1
    Fa caldo! E non c’è niente di peggio di un computer lento,che si impalla,che si blocca nel bel mezzo del nostro lavoro!
    Cosa fare con un computer del genere? Come fare ad eliminare i virus? Come avere internet veloce ?
    2
    Beh per avere internet che vada velocemente dovete scaricarvi google chrome!
    E’ il più potente motore di ricerca ha un livello decisamente più avanzato di explorer e mozilla firefox. Con google chrome si ha la possibilità di scegliere un tema,scegliere come sfondo una tra le tante un’immagini predefinite,quando apriamo una nuova scheda,ci appaiono già i siti che visitiamo di più,basterà un semplice click per indirizzarci direttamente nella nostra pagina preferita! Inoltre abbiamo la possibilità di inserire infinite nuove schede!
    3
    Per quanto riguarda il computer,dovremo scaricarci ccleaner,è il migliore programma per pulire il pc da eventuali errori,file non recuperati,per disinstallare programmi che ormai non usiamo più e di cui ci siamo dimenticati della loro esistenza!
    4
    E’ importante installare un buon antivirus per evitare che i virus ci divorino il computer!! Vi consiglio avira,è ottimo elimina i virus,nega l’accesso nelle pagine in cui sono presenti e se qualcuno entra,lo sposta in quarantena per essere definitivamente eliminato. Anche panda antivirus è buono,però è meglio avira.
    5
    Per avere un computer più ordinato vi consiglio di pulire bene il desktop,lasciare il cestino e i programmi più importanti che utilizzate spesso,gli altri trascinateli all’interno di una nuova cartella,basta che nel desktop ci siano poche icone,in modo che all’accensione il computer faccia meno fatica a riconoscerle e che sia più veloce.
    6
    Ordiniamo anche gli archivi,le immagini,i video,ogni cosa deve stare al suo posto,eliminate ciò che potete eliminare,per fare spazio ,per evitare
    l’affollamento dei troppi programmi su diverse cartelle,per eliminare lo spazio inutile.
    7
    Deframmentiamo il disco! E’ importante in quanto,quando abbiamo comprato il nostro computer,la memoria di quest’ultimo ha una linea continua,di diversi colori, ad esempio,il rosa per le immagini,il blu per i video,il rosso per i documenti e così via,però quando noi andiamo ad eliminare delle immagini,dei video,dei documenti, questi colori si spezzano creando dei vuoti. Noi dobbiamo eliminare questi vuoti che rallentano il computer attraverso la deframmentazione!
    Possiamo deframmentare il disco facendo questo percorso:
    start/tutti i programmi/accessori/utilità di sistema/utilità di deframmentazione dischi,selezionate il disco “c” e cliccate su “analizza”
    i vuoti sono indicati con il rosso,se le zone rosse sono tante ed estese cliccate sul tasto “deframmenta”. Armatevi di pazienza perchè in base alla pesantezza dei file il pc finirà la sua azione.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  10. Come fare a migliorare le prestazioni del computer?

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   27 Views
    .
    Velocizzare con pochi accorgimenti e qualche programma il vostro computer.
    Istruzioni

    1
    Come sappiamo, alcuni dei problemi più fastidiosi per chi usa il computer, o meglio per chi usa windows, sono quelli riguardanti la “lentezza”, gli “arresti” improvvisi dei programmi, il rumore della ventola, ecc. Vediamo come poter porre rimedio.
    2
    Innanzitutto, una delle prime cose da fare è di eliminare i programmi dall’avvio, che si impostano talvolta automaticamente, come ad esempio windows live messenger. Per quanto riguarda questa operazione ho postato una guida apposita che potete consultare.
    3
    Cosa importante da fare è la pulizia. Ci sono diversi programmi in rete che sono gratuiti e molto efficaci. Io ve ne consiglio due: il primo è il più famoso “cc cleaner” che potete scaricare dal sito ufficiale: www.piriform.com/ccleaner/download
    4
    Una volta installato, chiudete tutti i programmi compreso il browser, avviatelo e procedete nel seguente modo:
    cliccate sull’icona “pulizia” (quella col pennello) e in basso a destra cliccate su “avvia pulizia”. Ci mette da pochi secondi a qualche minuto.
    5
    In secondo luogo cliccate sull’icona “pulizia registro” e in basso a destra cliccate su trova problemi. Attendete che finisca e al termine cliccate su “ripara problemi”. Vi chiederà se volete fare un backup di registro. Se lo ritenete opportuno, fatelo.
    6
    Con cc cleaner è inoltre possibile effettuare altre operazioni, tra cui: disinstallare programmi, creare punti di ripristino, eliminare i programmi dall’avvio. Naturalmente se disinstallate un programma, dopo effettuate la pulizia come sopra descritto.
    7
    Un altro programma davvero utile è “tuneup utilities”, che però trovate sul sito ufficiale solo in versione prova ed eventualmente potete acquistarlo. Http://www.tune-up.it/products/tuneup-utilities/
    ne vale davvero la pena. Infatti è in grado di ottimizzare in maniera automatica le prestazioni del vostro computer.
    Provare per credere.
    8
    Una cosa che molti ignorano, riguardante la lentezza, è data dal fatto che sul desktop si è abituati a tenere decine di icone. Ebbene quelle contribuiscono a rallentare seppur in maniera lieve le prestazioni. Io consiglierei di tenerne il meno possibile, di eliminare i collegamenti e le cartelle superficiali.
    9
    Altra questione importante è quella relativa all’antivirus. In commercio ne esistono moltissimi, sia a pagamento che gratuiti.
    Un antivirus gratuito e che offre una buona protezione è sicuramente avira, scaricabile sul sito ufficiale:
    www.avira.com/it/avira-free-antivirus
    10
    Naturalmente esiste anche la versione estesa di questo antivirus, a pagamento. Ma già la versione gratuita non delude. Effett...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .