ListaWeb

  1. Come risparmiare nell’acquisto di un computer.

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   26 Views
    .
    I computer che comprate al supermercato, o anche in negozi specifici come euronics sono incredibilmente carie spesso le configurazioni non sono ottimali.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Soldi,
    » Voglia di risparmiare,
    » Un po' di tempo,


    Istruzioni

    1
    Premettendo che per ora parlerò di computer desktop, cioè fissi iniziamo!
    Per prima cosa dovete sapere che sui computer preconfigurati, cioè assemblati da qual che marca famosa come hp pagate almeno due rincari.
    2
    Il primo corrisponde al guadagno della marca che lo assembla e lo distribuisce il secondo al prezzo del sistema operativo che vi è preinstallato che spesso è microsoft, più a volte addirittura qualche altro software aggiuntivo.
    3
    Il segreto sta nel ordinare i componenti su internet, possibilmente tutti dallo stesso sito, in modo da pagare una spedizione unica e possibilmente assemblarselo da sè. Risulta piuttosto semplice ed esistono diverse guida.
    4
    In alternativa potete pagare l’assemblaggio e i test direttamente dal sito da cui acquistate i componenti. Detto ciò il vostro problema sarà scegliere i componenti e accertare le compatibilità. Leggete attentamente il passo successivo.
    5
    R scegliere una configurazione ottimale per i vostri scopi non vi resta che aprire un topic su www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 dove utenti esperti vi aiuteranno volentieri e chiariranno i vostri dubbi.
    6
    A questo punto recatevi su uno dei negozi più economici ed affidabili per queste cose, (io ho avuto buone esperienze con http://prokoo.com e www.e-key.it) che troverete leggendo recensioni su internet e consultando il forum di hwupgrade.
    7
    A questo punto ordinate il tutto, assicurate la spedizioni (mi raccomando, non siate tirchi su questo) e attendete che il materiale arrivi. A questo punto iniziate l’assemblaggio, oppure l’utilizzo a seconda di cosa avete scelto.
    8
    Ricordatevi anche che siccome non pagate il sistema operativo non c’È. Proprio su questo punto o utilizzate software libero (come distribuzioni linux) oppure comprate una licenza windows da uno dei siti sopraelencati. Buon risparmio,
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  2. Come creare un blog su wordpress

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    La stragrande maggioranza degli utenti di internet ormai ha un proprio blog dove posta articoli più o meno rilevanti, se anche voi volete creare un blog gratuitamente seguite la guida!
    Istruzioni

    1
    Apriamo il nostro browser quindi colleghiamoci al seguente sito: http://wordpress.com/ , una volta che la pagina è stata caricata impostiamo la lingua italiana dal menu language presente nella parte alta.
    2
    Ora clicchiamo su registrati ora presente sempre in alto al centro, si aprirà una pagina che ci chiede di inserire i vari dati.
    3
    Dopo aver riempito tutti i selezioniamo la voce gimme a blog, quindi clicchiamo avanti, si aprirà una finestra che ci chiedere di impostare i dati del nostro blog, riempiamo tutti i campi.
    4
    Dopo aver riempito tutti i campi, e aver cliccato su registrati si aprirà una pagina che ci chiederà di controllare la nostra posta e di cliccare sul link che ci hanno inviato, facciamolo!
    5
    Dopo aver cliccato sul link che ci hanno inviato si aprirà una finestra, facciamo il login, ed ecco fatto il nostro blog è stato creato.
    6
    Per inserire dei nuovi articoli basterà cliccare su articoli quindi su aggiungi nuovo, mentre per modificare articoli già pre-inseriti basterà cliccare sulla voce articoli
    7
    Per modificare il nostro tema, bisognerà cliccare su aspetto, quindi su temi, se invece vogliamo modificare la barra laterale dobbiamo cliccare su widget!
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  3. Come avere tutte le info della tavola periodica degli elementi chimici

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   37 Views
    .
    Qualche remembranza delle vostre lezioni di chimica? Bene vi sarà sicuramente capitato di incappare nella tavola degli elementi…ecco come leggerla velocemnete grazie ai potenti mezzi informatici!
    Istruzioni

    1
    Finalmente oggi grazie all’aiuto degli strumenti telematici (quando studiavo io solo montagne di carte e risme di fogli) siamo in grado di poter leggere ed interpretare in un battibaleno la tanto amata/odiata tavola degli elementi chimici che ha tormentato tanti liceali e non!
    2
    Se andate su sito
    www.ptable.com potete accedere liberamente senza alcuna registrazione alla tavola degli elementi. La bellezza di questa rappresentazione sta nel fatto che basta cliccare sull’elemnto che ci interessa per poterne leggere tutte le caratteristiche.
    3
    Inoltre c’è un menu’ a tendina che vi permette di suddividere gli elementi per proprietà, per nome, per isotopi e per orbitale. Il tutto molto intuitivo con rappresentazione grafica molto efficiente suddivisa per colori. Selezionate quindi l’elemento chimico che vi interessa e cliccate o ceccate cio’ che cercate. La ricerca fornisce risultati immediati ed la tabella è collegata con wikipedia in caso fosse necessario avere ulteriori delucidazioni.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  4. Come far trovare il proprio url dai motori di ricerca

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   29 Views
    .
    Come far trovare il proprio url dai motori di ricerca
    Istruzioni

    1
    Molte persone che possegono un proprio sito o un blog si saranno sicuramenti chiesti prima o poi come aumentare la visibilità dell’url del proprio sito, o link. Soprattutto per i siti o blog appena creati può essere utile consultare questa guida.
    2
    Esistono innumerevoli modi per pubblicizzare il proprio sito o blog, online si trovano molte istruzioni al riguardo, se non altre guide su questo sito, ad esempio molti propongono di iscriversi a grandi directory oppure farsi pubblicità grazie a siti/blog di conoscenti.
    3
    Un ulteriore metodo, velocissimo e alla portata di tutti, soprattutto che non richiede iscrizioni o inserimento di dati personali è quello di inviare l’url del proprio sito o blog direttamente ai motori di ricerca più consultati, come ad esempio google. Vi metto qui il link per google: www.google.it/add_url.html
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  5. Come fare a nascondere un file del vostro pc da occhi indiscreti

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   29 Views
    .
    Avete un pc condiviso da più persone e desiderate nascondere dei file da occhi indiscreti ? Questo è il metodo più semplice senza usare programmi a pagamento.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » Un PC,
    » Windows 7,
    » Dei file da nascondere,
    » Saper creare una cartella,


    Istruzioni

    1
    Questo procedimento funziona solo per utenti windows, in particolare di windows 7 anche se già in xp e vista con poche varianti era possibile ottenere lo stesso risultato. Prima di tutto entriamo nella directory ‘documenti’ creiamo una cartella, nominiamola a nostro piacere e riempiamola dei file che desideriamo nascondere.
    2
    Ora facciamo click col tasto destro sulla cartella creata e selezioniamo sempre con un click la voce ‘proprietà’. Nella finestre che ora si è aperta di fronte a noi spuntiamo in basso la voce ‘nascosta’ che deselezionerà automaticamente l’attributo ‘sola lettura’. Perfetto, ora facciamo ‘applica’ (in basso) e poi diamo l’ok.
    3
    Ora chiudendo la cartella documenti e rientrandovi noterete che la cartella e tutti i relativi file interni sono spariti. Così nessuno potrà sapere dell’esistenza di quella cartella eccetto voi. Come fare a vedere i vostri file? Niente di più semplice, seguite il prossimo step.
    4
    Apriamo la directory ‘documenti’ e in alto a sinistra premiamo col mouse ‘organizza’: dal menù a tendina che si apre selezioniamo ‘opzioni di cartella e ricerca’. Si apre un menù in un altra finestra, in alto facciamo click su ‘visualizzazione’ e nel menù che compare premiamo ‘visualizza cartelle e file nascosti’. Applichiamo diamo l’ok e vedremo comparire la cartella prima nascosta. Questa operazione al contrario e selezionando ‘non visualizzare cartelle e file nascosti’ permette di rinascondere la vostra cartella e il suo contenuto. Buon uso.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  6. Come fare a proteggere gli occhi mentre si lavora al computer

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    Inutile negare che a volte tracorriamo troppo tempo al computer, sia per lavoro, che per utilità o svago. Ormai questo è diventato uno strumento a cui difficilmente si può rinunciare, ma spesso un uso scorretto può minacciare il nostro benessere, soprattutto quello dei nostri occhi, che spesso, al termine della giornata, sono stanchi ed arrossati. Si rende necessario, perciò osservare dei semplici accorgimenti. Posto che la luce del monitor del nostro computer spesso è responsabile del senso di pesantezza e del bruciore dei nostri occhi, poiché comunque è una luce innaturale, vi presentiamo qui un piccolo rimedio.
    Istruzioni

    1
    L’aiuto consiste in un semplice programma, molto leggero, sicuro e gratuito, denominato f.lux e per prima cosa dovrete scaricarlo su questo sito: http://stereopsis.com/flux/. Vi verranno offerte delle opzioni a seconda del vostro sistema operativo. Scegliete quella appropriata. Il programma è in inglese, ma di facilissima comprensione, seguiteci passo passo e non avrete difficoltà.
    2
    Una volta scaricato il programma e salvato sul desktop, procedete all’istallazione cliccando sull’icona e date il comando “esegui”. Accettate i termini di licenza, cliccando sulla scritta “i agree” (accetto).
    3
    Ad istallazione completata comparirà il simbolo del programma sulla barra di start del vostro computer, nella parte inferiore dello schermo, a destra. Una piccola sfera di colore grigio e arancio, dovrete cliccarci per far aprire la finestra d’impostazione(f.lux settings). Cliccate sul tasto “change settings” in alto a destra.
    4
    Nella finestrella che comparirà dovrete regolare la luce che preferite per il giorno e la notte i parametri sono già impostati su “halogen” per le ore notturne e “daylight” per le ore diurne. Si possono lasciare così come sono, oppure spostarli di poco, il primo verso il parametro “fluorescent” ed il secondo con minore luminosità rispetto a quella prevista, secondo le vostre preferenze.
    5
    Si passerà quindi ad impostare la velocità di transizione della luminosità: “fast”, oppure “slow”, si consiglia di lasciare su fast. Dopo questo passaggio si dovrà localizzare la propria posizione, cliccando sulla scritta “change” e, nella piccola finestra che comparirà a questo punto, bisognerà cliccare sulla scritta “locate”. Ci si collegherà con un altro sito in cui, digitando il nome della località in cui si risiede, si otterranno le 2 coordinate da copiare ed incollare nella precedente finestra di localizzazione. A questo punto basterà dare l’ok ed il programma farà il resto. Noterete che il vostro computer si regolerà automaticamente secondo i ritmi naturali della luce ed i vostri occhi ve ne saranno grati.
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  7. Come chiamare al telefono gratis dal computer

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   30 Views
    .
    Come chiamare al telefono gratis dal computer
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » evaphone,


    Istruzioni

    1
    Avete mai desiderato di voler chiamare al telefono gratis dal vostro computer, magari a qualche amico che si trova dall’altra parte del mondo?
    Capita spesso di rimanere a corto di soldi sul cellulare, o di non voler chiamare da casa per non pagare troppo. On line ci sono diversi servizi e applicazioni che consentono di far chiamare o inviare sms gratis o a basso costo.
    2
    Con “evaphone” che trovate su questo sito: www.evaphone.com/locale/it#main potete farlo comodamente e gratuitamente. L’applicazione non necessita di essere installata. L’utilizzo è completamente gratuito però per un numero limitato di chiamate.
    3
    Ma se volete potete anche registrarvi e sfruttare i prezzi vantaggiosi che il sito offre. Non dovete fare altro che selezionare il prefisso del paese a cui volete chiamare, immettere il numero, e parlare. Meglio se disponete di cuffie e microfono. Buone chiamate e buon divertimento. :)
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  8. Come spegnere o bloccare il computer con un tasto

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   28 Views
    .
    Spegnere o mettere in standby il computer non è mai stato così semplice!
    Istruzioni

    1
    Stanchi delle solite e lunghe procedure di spegnimento del pc? Soprattutto se andate di fretta e molti programmi si ostinano a non chiudersi? Oppure semplicemente volete bloccare il computer, mandandolo in standby con una combinazione di tasti e pochissimi secondi?
    2
    Questa guida fa per voi! Si pone l’obiettivo di insegnarvi a spegnere o bloccare il pc on un semplice tasto o una combinazione (questo sarete voi a sceglierlo!). Risparmiando così tempo ed energie, ma soprattutto tempo!
    3
    Cominciamo con lo spegnimento rapido. Posizionatevi sul desktop, quindi cliccate con il tasto destro del mouse sullo sfondo e selezionate dal menù contestuale “nuovo” e quindi “collegamento”. Comparirà una finestra in cui inserire una linea di comando.
    4
    Nella suddetta linea digitate: shutdown -s -t 00
    rispettae gli spazi e al posto di 00 inserite il tempo, in secondi, dopo il quale preferite che si spenga il computer. 00, come potete immaginare, prevede uno spegnimento istantaneo.
    5
    A questo punto, confermate con ok e vi dovreste ritrovare sul desktop il vostro collegamento. Testatelo con un doppio click, ma nel caso abbiate seguito la procedura correttamente, siate pronti ad uno spegnimento della macchina!
    6
    Dopo il riavvio, siamo pronti per la personalizzazione del collegamento. Potete infatti rinominarlo (tasto destro mouse -> rinomina) oppure modificarne l’icona per identificalo più facilmente: destro -> proprietà -> cambia icona.
    7
    Ulteiore personalizzazione che vi permetterebbe di eseguire il comando con la sola pressione di un tasto? Sempre dal menù contestuale, selezionate proprietà e quindi “tasti di scelta rapida”. Da questo menù è possibile affidargli una combinazioni di tasti o un singolo tasto per avviarlo.
    8
    Passiamo al secondo punto della guida: come bloccare il pc con una combinazione di tasti! In questo caso non è necessario apportare modifiche ed è utilizzabile su qualsiasi sistema microsoft! Anche in ufficio, per bloccare velocemente il pc!
    9
    Basta premere, in qualsiasi momento, la combinazione di tasti “windows + tasto elle”. In tal modo, in men che non si dica e con un gesto furtivo e quasi impercettibile è possibile portare windows alla schermata di login!
    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  9. Come insegnare al proprio figlio a fare una buona spesa risparmiando

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   32 Views
    .
    La spesa al supermercato è un tipo di azione che quasi quotidianamente viene affrontata dalla famiglia, ma che purtroppo, talvolta viene a essere troppo cara: di seguito, quando viene mandato il figlio a fare la spesa, ecco i consigli che bisogna dargli in maniera che risparmi
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » attenzione,
    » regole,
    » criteri di valutazione,
    » risparmio,


    Istruzioni

    1
    Insegnare al figlio a fare una spesa risparmiando risulta essere uno di quei comportamenti che il figlio deve assolutamente avere, in maniera tale che ogni volta che va al supermercato non spenda una fortuna.
    2
    L’insegnamento che deve essere dato al proprio figlio deve essere diviso in diversi consigli e regole, che si basano su diversi principi molto semplici da capire, ma che comunque devono essere assolutamente spiegati.
    3
    Senza di questi infatti, il figlio rischierebbe di non fare una buona spesa, e secondariamente, di spendere un patrimonio, ritrovandosi col carrello mezzo vuoto senza tutte le cose scritte nella lista.
    4
    Ovviamente, questo tipo d’insegnamento dovrebbe essere dato dal genitore nel momento in cui questo fa la spesa, in maniera tale che il figlio capisca velocemente come si può appunto fare una buona spesa senza spendere molto.
    5
    Sarebbe infatti inutile spiegare al figlio delle cose senza che il genitore gli dimostri la praticità dei suoi consigli, in quanto il figlio potrebbe avere una serie di dubbi che potrebbero rimanere irrisolti per parecchio tempo.
    6
    Perciò, ogni qualvolta che il genitore si reca col proprio figlio a fare la spesa, sarebbe meglio se il genitore spiegasse al figlio come si può effettivamente fare una spesa completa senza dover necessariamente spendere una fortuna.
    7
    La prima cosa che il genitore deve spiegare al proprio figlio risulta essere quella che consiste nel prediligere dei prodotti di sotto marca o di marche meno costose rispetto un prodotto di marca abbastanza costoso.
    8
    Questo risulta essere infatti il pilastro fondamentale del risparmio mentre si fa la spesa: comprando delle cose meno costose infatti, si può effettuare un risparmio e comprare delle altre cose anch’esse necessarie.
    9
    Per cercare di spiegare al meglio questo primo concetto, il genitore deve spiegare al figlio che talvolta è meglio comprare delle cose con un prezzo minore, ma poter completare la spesa, che comprare delle cose che costano molto e tornare a casa senza aver fatto tutta la spesa.
    10
    Inoltre, bisogna anche riuscire a spiegargli che talvolta i prodotti di sotto marca hanno lo stesso identico sapore di un prodotto di marca, e che talvolta, anche se in casi molto rari, i primi superano i secondi per quanto riguarda la qualità.
    11
    Il genitore deve riuscire a spiegare al proprio figlio che un prodotto non lo si deve solo giudicare dalla sua etichetta, ma che bisogna conoscerne i sapori per poter app...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .
  10. Come insegnare e spiegare al proprio figlio i comportamenti che deve avere mentre guida il proprio m

    AvatarBy fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   33 Views
    .
    Guidare risulta essere una grande esperienza che il figlio deve assolutamente fare, ma naturalmente, questa è costellata da una serie di comportamenti che deve conoscere: di seguito, ecco quali regole insegnare al proprio figlio
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » regole,
    » attenzione,
    » comportamenti corretti,


    Istruzioni

    1
    Guidare risulta essere un tipo di azione che deve essere assolutamente piacevole e tranquilla per il proprio figlio, ma allo stesso tempo ovviamente, deve essere oggetto di regole e di consigli da parte del genitore.
    2
    Infatti, il figlio deve rispettare alcune regole, senza le quali ovviamente, il figlio andrebbe incontro a delle conseguenze molto spiacevoli, le quali si potrebbero semplicemente evitare, seguendo i consigli del genitore.
    3
    Per questo, prima che il figlio si metta alla guida, il compito del genitore risulta essere quello di dare una serie di consigli e di regole al proprio figlio, affinché lo stesso possa appunto guidare in maniera tranquilla.
    4
    Ovviamente, il genitore nel dare le regole al proprio figlio, deve come prima cosa mantenere la calma mentre le spiega, in quanto queste devono essere dare al proprio figlio con molta calma e pazienza.
    5
    Inoltre, il genitore deve essere in grado di dare al proprio figlio tutte le regole in maniera del tutto chiara, affinché ogni dubbio possa essere completamente eliminato dalla sua mente, e che quindi le capisca in maniera inequivocabile.
    6
    Soltanto grazie a questi due requisiti infatti, il genitore sarà in grado di far capire al proprio figlio ogni singola spiegazione che gli deve dare, evitando quindi situazioni di litigio nate appunto dalla loro incomprensione.
    7
    La primissima regola che il genitore deve dare al proprio figlio risulta essere quella che consiste nel semplice fatto che quando il figlio si trova alla guida di un veicolo, deve mantenere alto il suo livello di concentrazione e attenzione
    8
    Questa regola risulta essere fondamentale: il genitore infatti deve spiegare al proprio figlio che se il suo livello d’attenzione dovesse diminuire anche per un istante, lo stesso potrebbe andare incontro a delle situazioni negative.
    9
    Distraendosi infatti, il figlio potrebbe andare addosso ad altre automobili, o addirittura investire una persona che in quel preciso istante sta attraversando la strada, rischiando di arrecargli dei danni.
    10
    Tutte queste conseguenze ovviamente possono essere evitate nel momento in cui il figlio, alla guida del proprio mezzo, riesce a mantenere costantemente alto il suo livello di attenzione, senza mai distrarsi.
    11
    Per evitare distrazioni, il genitore deve spiegare al proprio figlio che deve evitare un qualsiasi comportamento che possa essere potenzialmente pericoloso, come ad esempio, il parlare al cellulare mentre guide o distogliere lo sguardo dalla strada.
    12
    Evitando tutti questi com...

    Read the whole post...

    Last Post by fra-pazzo il 12 Mar. 2012
    .