ListaWeb

  1. Come impostare un nuovo screensaver in windows xp

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   30 Views
    .
    Guida allo screensaver e alle relative impostazioni
    Istruzioni

    1
    Obiettivo della guida: riuscire ad impostare correttamente uno salva schermo, con le relative impostazioni, tempi di attesa ed eventuale protezione con password in seguito a riattivazione del computer.
    2
    Accediamo, innanzitutto, alla finestra delle proprietà dello schermo. Uno dei percorsi possibili è attraverso il pannello di controllo, impostandone una visualizzazione per icone e cliccando su quella relativa allo schermo.
    3
    Percorso alternativo: clicchiamo con il tasto destro del mouse in un punto del desktop privo di icone e, quindi, dal menù contestuale così rievocato, selezioniamo la voce “proprietà”, che dovrebbe essere l’ultima.
    4
    Avuto accesso alla finestra delle proprietà dello schermo, ci posizioniamo nella scheda di nostro interesse, ovvero la terza, quella relativa allo screensaver. Qui andremo ad operare impostandone le opzioni.
    5
    Innanzitutto abbiamo la possibilità, attraverso il primo menù a tendina, di selezionare uno tra gli screensaver disponibili in maniera predefinita. Dovrebbero essere 11 salva schermo, delle categorie più svariate.
    6
    Ogni qualvolta si seleziona un differente screensaver, avremo la possibilità di visualizzarne un’anteprima nello schermo in alto, al centro della finestra, immediatamente al di sopra del menù a tendina.
    7
    Selezionato il salva schermo di preferenza, cliccando sul pulsante “impostazioni” è possibile accedere alle sua personalizzazione avanzata, differente da screensaver a screensaver, in base alle caratteristiche dello stesso.
    8
    Tramite il pulsante “prova”, poi, sarà possibile visualizzare immediatamente a pieno schermo il proprio salva schermo, nonché le relative impostazioni appena personalizzate. In tal modo sarà possibile valutare il proprio lavoro.
    9
    Un’altra impostazione disponibile è presente immediatamente al di sotto del menù a tendina e ci permette, tramite casella a scorrimento, di selezionare i minuti di attesa e inattività del computer prima che parta lo screensaver.
    10
    Infine, ultima opzione disponibile è quella di richiedere una password al momento della riattivazione del computer, al momento del suo ripristino in seguito al salva schermo: in tal modo si potenzierà notevolmente il fattore protezione.
    11
    Al termine della personalizzazione, clicchiamo sul pulsante “applica” per fare in modo che le modifiche siano immediatamente apportate e quindi su quello “ok” per chiudere la finestra delle opzioni dello schermo.
    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  2. Come creare file pdf gratis

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   37 Views
    .
    Avete sempre avuto difficoltà a convertire i vostri file in .pdf?
    Acrobat è troppo caro e non potete permettervelo?
    Con questa breve guida avrete la possibilità di conoscere il modo più semplice e soprattutto più economico per creare file pdf.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » un file da convertire in pdf,
    » programma free PDF Creator,


    Istruzioni

    1
    Cercate, scaricate ed istallate sul vostro computer il programma pdf creator. E’ un semplice software dall’aspetto essenziale, di piccole dimensioni e soprattutto gratuito. Il programma occupa pochissima memoria e pochissima ram ed è completamente gratuito.
    2
    Una volta istallato il programma (cosa facilissima se si seguono correttamente le istruzioni) è possibile iniziare da subito a creare file pdf con dei semplicissimi passaggi che richiedono pochissimo tempo.
    3
    Scegliete il file da convertire (io ho sempre provato con tutti i file di office come word, excel, power point ecc…), si possono convertire anche delle immagini ma per una migliore gestione della qualità delle stesse, sconsiglio di utilizzare pdf creator per questo tipo di operazioni…meglio i software specifici di grafica.
    4
    Cliccate sull’icona del file da convertire con i tasto destro del mouse e scegliere il comando “crea file pdf e bitmap con pdf creator” dal menù a cascata ed attendere qualche secondo che il software completi l’operazione
    5
    A questo punto ci sarà un accenno di apertura del file con il programma associato (ad esempio file doc o docx con microsoft word) e subito dopo apparirà il file in pdf direttamente sul vostro schermo del computer. Eseguire la procedura “file – salva una copia”. A questo punto potete scelgiere dove salvare il vostro file pdf.
    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  3. Come cambiare lo sfondo di windows 7 starter

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   57 Views
    .
    Per chi possiede un netbook con installato il sistema operativo di windows sette starter si presenta la difficoltà di cambiare lo sfondo del desktop. Esistono però delle applicazioni che consentono di poter risolvere questa situazione, come ad esempio il programma ”oceanis change backgroung”. Nella guida spiegherò il suo funzionamento.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » oceanis change backgroung,
    » collegamento internet,


    Istruzioni

    1
    Per prima cosa dobbiamo scaricare dalla rete il nostro ”oceanis change backgroung”. Inserisci il nome del programma in un qualsiasi motore di ricerca, troverai tanti link da cui poter ottenere il tuo nuovo software. Comunque io l’ho trovato al seguente link: http://oceanis-change-background-windows-7.it.malavida.com/ . Al centro della pagina clicca sulla scritta ”scarica oceanis change background windows 7 ” e nella pagina che si aprirà premi sul link ”clicca qui.
    ”. Si aprirà un altra pagina dove dovrai cliccare sul tasto blu denominato ”download” e finalmente il programma comincerà ad essere scaricato.
    2
    Terminato il download del file di setup, avvia quest’ultimo per iniziare ad installare ”oceanis change backgroung”. Avviato il setup scegli la lingua italiana e prosegui con l’installazione. Al termine della stessa dovrai riavviare il tuo sistema operativo per poter utilizzare il software.
    3
    Dopo aver riavviato il personal computer, lancia il programma ”oceanis change backgroung”. La procedura è molto semplice. Sarà presente nell’interfaccia del programma il classico tasto denominato ”sfoglia”. Clicca su di esso e scegli le immagini da applicare al desktop del tuo computer.
    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  4. Come fare un cd per sbloccare la password del bios

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   40 Views
    .
    Nel computer si può impostare la password direttamente nel bios in modo che questa viene richiesta all’accensione del computer stesso, prima che carichi il sistema operativo, ma se questa si dimentica il pc è inutilizzabile. In questa guida ti indico come preparare un cd per sbloccare la password del bios.
    Istruzioni

    1
    Se hai impostato la password nel bios in modo che non ci può accedere nessuno può capitare che per un motivo qualsiasi possa dimenticarla e rendere il computer inutilizzabile poichè se non inserisci la giusta password non riuscirai mai a farlo partire. Per evitare che il computer diventi inservibile puoi crearti un cd.
    2
    Questo cd azzera tutte le password del bios di qualsiasi scheda madre. Innanzitutto imposta il bios con partenza da cd altrimenti non puoi accedere. Cerca su internet il software pc cmos cleaner e fai il download gratuito. Verrà scaricato un file iso, prendi un cd e masterizza su di esso questo file.
    3
    Il file devi poi masterizzarlo sul cd con qualsiasi programma di masterizzazione come file immagine ed avrai pronto il cd. Se il computer dovesse bloccarsi perchè non ricordi la password basta che lo fai partire con il cd creato saltando la richiesta di password. Da ricordare che devi settare il bios con partenza da cd.
    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  5. Come rasterizzare un file vettoriale

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   33 Views
    .
    Con questa breve guida voglio spiegare come è possibile eseguire la rasterizzazione di un file vettoriale utilizzando alcuni semplici passaggi mediante l’utilizzo di adobe illustrator cs4. Con la costante e continua evoluzione nella grafica vettoriale, è possibile creare dei lavori molto interessanti utilizzando gli effetti più svariati ed i formati più adatti al tipo di lavoro. Quando è ora di utilizzare nella pratica (sito web, blog, face book, attività professionali) ciò che i software di grafica vettoriale ci consentono di creare, è possibile rasterizzare, cioè trasformare il progetto vettoriale (dwg, dxf, ai, emf, ecc…) in immagine raster (jpeg, tiff, png, ecc…).
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » file vettoriale,
    » Adobe Illustrator cs4,


    Istruzioni

    1
    1- aprire il proprio progetto, precedentemente realizzato con adobe illustrator cs4. A questo punto nell’area di lavoro ci apparirà quello che abbiamo precedentemente realizzato in formato vettoriale, spesso una sovrapposizione di poligoni, scritte, punti e linee.
    2
    2- selezionare tutto il progetto utilizzando la freccia nera (seleziona oggetto (tasto v) ed eseguire i comandi presenti nella barra dei comandi orizzontale in alto “oggetto-rasterizza” a questo punto sarà possibile scegliere le opzioni di rasterizzazione più opportune. Ad esempio se non si hanno esigenze particolari di qualità consiglio di selezionare “nessuno” alla voce “anti-alias” e di impostare la risoluzione su 300 dpi.
    3
    3- adesso nella nostra area di lavoro avremo un file raster che potrà essere agevolmente esportato con “file-esporta” nel formato desiderato, oppure vi si potrà continuare a sovrapporre scritte e/o simboli riducendo notevolmente il numero degli oggetti presenti nel gestore dei livelli, ma queste ulteriori specifiche, che necessiterebbero di un’altra guida apposita, esulano da questa.
    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  6. Come convertire i file mkv in dvd.

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   31 Views
    .
    Recentemente sta prendendo sempre più piede il formato video .mkv.
    L’mkv (certe volte .mka) è un file video cosiddetto:”contenitore” cioè, un po’ come avviene per i file zippati, è un file che contiene al proprio interno tutta una serie di informazioni come i video, le tracce audio ed i file di testo contenenti i sottotitoli; da qui il nome di “matrioska”. Di grande utilità ma spesso cruccio dei neofiti della masterizzazione e del video-converting, questo tipo di file necessita di alcuni piccoli accorgimenti per essere trasformato in un formato leggibile dai comuni lettori dvd domestici. In questa breve guida, vedrete come sia abbastanza semplice trasformare i “matrioska” in dvd dalla qualità notevole.
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » file .mkv,
    » convertxtodvd,
    » dvd vuoto,


    Istruzioni

    1
    Prima di tutto occorre un file in formato .mkv o .mka da convertire, un dvd vuoto ed un masterizzatore dvd. Seconda cosa, occorre un software adatto: dopo aver provato innumerevoli software, mi sono reso conto che il più adatto è convertxtodvd.
    2
    Il software, di per sé, è leggero ma il processo che porta a termine purtroppo no. Convertire i file .mkv in dvd è un processo che può prendere molto tempo ma questo dipende dalla ram del vostro computer.
    3
    Scaricare ed istallare convertxtodvd, avviarlo, inserire un dvd vuoto nell’apposito masterizzatore, selezionare il file mediante i comandi: “file-aggiungi file video”. Si aprirà in automatico una finestra dalla quale potrete selezionare il file .mkv che desiderate convertire; cliccateci sopra e premete “apri”.
    4
    Se volete creare un menu personalizzato, potete farlo espandendo le voci “opzioni dvd” e “title set”. Per avviare la conversione, infine, vi basta cliccare su “converti” nella parte in basso a destra dello schermo.
    5
    Adesso basterà solamente attendere che il processo sia finito; convertxtodvd completa anche il tutto masterizzando il dvd e cancellando tutti i file temporanei dal computer, evitando di intasare la memoria fisica.
    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  7. Come impostare le eccezioni in avira

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   54 Views
    .
    Spesso utilizziamo dei software che alcuni antivirus continuano a riconoscere come virus: è il caso di avira. Io amo utilizzare i programmi portable, quelli cioè che non necessitano di istallazione per il proprio utilizzo, consentendo un notevole risparmio di spazio nella memoria fisica del pc. Purtroppo, soprattutto in quelli scaricati da internet, il mio antivirus (avira) riconosce i keygen come virus e mi tempesta di messaggi. Per evitare tutto ciò basta utilizzare un piccolo accorgimento, tra l’altro previsto dei progettisti del suddetto software, che hanno predisposto la possibilità di aggiungere delle “eccezioni”.
    Istruzioni

    1
    1- aprire avira antivirus cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona presente nell’angolo in basso a destra del vostro desktop. A questo punto bisogna cliccare sulla voce “configure avira free antivirus”. Si aprirà una finestra dalla quale, innanzitutto, dovete attivare (mediante l’interruttore in alto a sinistra nella finestra) la modalità “expert”.
    2
    2- nel menu di sinistra cliccate su “pc protection-real time protection-scan-exceptions” seguendo questo percorso, si aprirà una sezione dove è possibile inserire i software che si desidera vengano considerati non più come virus. Avira prevede di poter aggiungere sia processi (dal riquadro “processes to be omitted by the realtime protection) che oggetti (file objects to be omitted by the realtime protection).
    3
    3- passo fondamentale è la scelta del riquadro da riempire, cioè il sapere se si vuole aggiungere alle eccezioni un oggetto o un processo. Per intenderci: un oggetto è ad esempio un file di testo, di word o di qualsiasi altro software; processo è un dato software che quindi occupa memoria virtuale (ram) sul nostro pc. Ricordare che spesso, alcuni dei virus più pericolosi sono dei bootex o degli autorun che appaiono come oggetti.
    4
    4- se ad esempio abbiamo bisogno di bloccare gli avvisi per l’utilizzo di un software, basta cliccare sul bottone con i tre puntini (…) e selezionare il file da aggiungere come eccezione e premere “add>>). A questo punto l’oggetto è a tutti gli effetti un’eccezione e avira comincerà ad ignorarlo rendendovene facile l’uso.
    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  8. Come pulire il sistema operativo utilizzando filelab windows cleaner

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   79 Views
    .
    Se vogliamo o abbiamo bisogno di velocizzare il nostro computer si possono utilizzare dei software che sono in grado di ripulire in modo automatico il registro di sistema arrivando ad eliminare gli eventuali file obsoleti.
    Istruzioni

    1
    Tra i numerosi programmi disponibili, risulta alquanto utile il programma “filelab windows cleaner”. Per poterlo utilizzare dobbiamo seguire pochi e semplici passaggi.
    Essendo un’applicazione online non si deve procedere a nessuna istallazione, infatti sarà sufficiente collegarci al sito web “www.filelab.com/it/windows-cleaner” per poterlo utilizzare.
    2
    Si tratta quindi seguire i seguenti passi per attivare il programma:
    1) cliccare sulla barra blu, che appare al centro della pagina, che porta la scritta “eseguire filelab windows cleaner”.
    Rammentiamo di aver disabilitato eventuali plugin che potrebbero impedire l’apertura della finestra di scansione. In caso ci fossero plugin attivi si dovrà cliccare la voce “allowed plugin for this site”.
    A questo punto si vedrà apparire una successiva finestra che chiederà di eseguire l’istallazione del plugin di filelab windows cleaner.
    3
    2)successivamente dovremo selezionare la voce che indica “qui” al fine di scaricare il file che è di pochi mega. Procederemo quindi ad avviarlo, quindi alla fine dovremo confermare l’istallazione. Si tratterà a questo punto attendere il completamento dell’istallazione, alla fine della quale la finestra che si era aperta in precedenza si ricaricherà dando origine alla comparsa di una finestra di caricamento relativa all’esecuzione del software.
    4
    3)sarebbe il caso di selezionare l’opzione registro di sistema in quanto è sicuramente la più utile da mantenere pulita e da scansionare. A questo punto il software si occuperà di riparare le stringhe del registro che sono state rovinate da un virus o da programmi poco sicuri
    5
    4) altro passo da seguire è quello di attivare il file spazzatura che avrà lo scopo di eliminare definitivamente i dati che non serviranno più dal computer. Volendo possiamo anche evitare la selezione del cestino in quanto sarà sufficiente svuotarlo manualmente in questo caso riusciremo a risparmiare tempo oltre che a rende più veloce la scansione.
    I collegamenti rotti permetteranno di eliminare le voci di collegamento che non sono stati eliminati in modo manuale e che collegano cartelle inesistenti del pc.
    6
    5) sarebbe altrettanto utile a questo punto selezionare ogni applicazione danneggiata o meglio tutti i programmi che hanno un codice danneggiato che possono essere causa di un cattivo avvio che può essere evidenziato come errore di avvio.
    Se non si ha un software antivirus di buona qualità sarebbe bene attivarne uno in quanto i rootkit sono software “avverso” che può arrivare a danneggiare la privacy del nostro computer.
    7
    6) teniamo anche presente che se il computer è stato infettato recentemente e l’antivirus istallato non è riuscito a ...

    Read the whole post...

    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  9. Come scaricare e installare, tramite usb, la distribuzione di linux xpud 0.9.5

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   662 Views
    .
    Scaricare gratuitamente xpud e installarla tramite chiavetta usb
    Cosa serve

    Cosa serve per completare questa guida :

    » chiavetta usb,
    » immagine iso xpud,
    » cd rom xpud,
    » xpud 0.9.5,
    » computer con boot da usb,
    » connessione internet,


    Istruzioni

    1
    Xpud è una distribuzione di linux nata con lo scopo di velocizzare al massimo dei processi che precedentemente potessero richiedere molto più tempo. Si tratta, infatti, di un sistema operativo essenziale, utile alla navigazione internet, alla consultazione di file, vuoi online, vuoi locali e infine per svolgere delle operazioni informatiche basilari.
    2
    Nella sua essenzialità, infine, permette di svolgere operazioni nella massima rapidità e velocità. Basti pensare, ad esempio, che necessita di circa 10 secondi per avviarsi ed essere completamente operativo. Insomma, un tempo record e decisamente vantaggioso nel momento in cui si vada di fretta.
    3
    Vediamo, quindi, come procedere alla sua installazione e al suo utilizzo. è Possibile sia installarlo e utilizzarlo da chiavetta usb, senza intaccare il proprio hard disk principale, quanto utilizzarlo direttamente da cd-rom.
    In entrambi i casi, comunque, il sistema operativo funzionerà direttamente da supporto esterno, senza richiedere la modifica dell’hd primario.
    4
    Quale supporto scegliere? Cdrom oppure penna usb? La scelta, in effetti, è legata essenzialmente alle caratteristiche del proprio computer. Infatti, per poter utilizzare xpud direttamente da periferica usb è necessario che la scheda madre del computer permetta un avvio da usb.
    5
    Mi spiego meglio circa questo punto: nel boot del sistema, ovvero nelle possibilità di avvio e inizializzazione dello stesso, dovrebbe essere presente la voce “avvia da periferica usb”, oltre alle classiche “hard disk primario” e “cd-rom”.
    6
    Come raggiungere il menù del boot e verificarne l’impostazione? Nella maggior parte dei computer, al momento dell’accensione premendo il tasto f2 si accede alla schermata di configurazione del bios. Una delle schede del bios riguarda proprio il boot. Con la relativa possibilità di personalizzarlo.
    7
    Purtroppo non posso scendere nei dettagli di configurazione del bios o del boot, perchè ogni scheda madre e ogni computer dispone di un bios differente, con delle impostazioni differenti e soprattutto con degli schemi diversi. Comunque, in linea di massima, queste sono le linee guida per questo passaggio.
    8
    Una volta verificata la propria scheda madre e la sua capacità di avviare il sistema dalle periferiche esterne, possiamo proseguire con il download e l’installazione della distribuzione linux (avendo già stabilito la nostra preferenza).
    9
    Per ottenere la distribuzione di xpud più recente consiglio di accedere direttamente al sito madre, al sito del realizzatore, dove dovrebbe essere disponibile al download l’immagine iso delle versione più aggiornata. Il download del...

    Read the whole post...

    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .
  10. Come utilizzare shazam.

    AvatarBy Waruku il 13 Mar. 2012
    +1   -1    0 Comments   30 Views
    .
    Una guida semplice e chiara su come utilizzare shazam.
    Istruzioni

    1
    Prima domanda: che cos’e’ shazam?
    Shazam è un applicazione che riconosce una canzone registrandola e rilevando sul monitor il titolo, l’autore e l’album.
    Questa è un app molto utile quando troviamo una canzone che ci piace ma non sappiamo il titolo.
    2
    Seconda domanda: ma c’e’ shazam per il mio sistema operativo?
    Shazam è disponibile per molteplici piattaforme:

    - ios ( sistema operativo apple ).
    - Android.
    - Blackberry os.
    - Nokia os.
    - Windows mobile versione 6.
    - Windows phone versione 7.
    3
    Terza domanda: come funziona?
    Semplice. Aprite shazam.
    Si aprirà una schermata dove c’è scritto “tocca per shazam”: questa è la pagina principale. Toccate lo schermo e si aprirà una pagina con scritto “ascolto”: shazam sta analizzando il campione. Mentre è in ascolto, avvicinate il dispositivo alla fonte, cioè alla canzone di cui volete sapere il titolo. Appena il telefono vibra, vuol dire che shazam sta dando un risultato.
    Nel 80-90% dei casi shazam riesce a dare una risposta, a meno che la canzone non sia disturbata.
    Sul vostro schermo avrete le informazioni inerenti alla canzone.
    Tornerete così alla schermata principale. Per vedere le varie registrazioni basta vedere la schermata “miei tag”. Si trova in alto.
    4
    Quarta domanda: posso condividere le mie canzoni?
    Certamente! Shazam è direttamente collegato a facebook, così puoi condividere le canzoni che riesci a scoprire e anche quelle che postano i tuoi amici.
    Sempre sulla schermata in alto, vai su “amici” e ti connetti su facebook mediante il tasto “connect”.
    5
    Quinta domanda: quale shazam devo scaricare?
    Nel 2008 shazam era nato come freeware. Un anno dopo, cioè nel 2009, è uscito shazam encore, versione commerciale.
    Ovviamente con l’avvento del software commerciale la versione freeware è stata limitata a 5 scan mensili.
    Un altro shazam a pagamento è shazam( red ): il 20% dell’acquisto viene donato al product red, associazione che ha messo in commercio il software.
    I prezzi sull’ app store sono questi:
    - shazam free
    - shazam encore $ 5.99
    - shazam ( red ) $ 5.99
    Last Post by Waruku il 13 Mar. 2012
    .